Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 
29.12.2014

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE: IMPORTANTI NOVITA' PER LE AZIENDE TRENTINO


Con l'entrata in vigore della Legge Finanziaria per il 2015 viene eliminato l'obbligo, prima previsto in capo ai datori di lavoro, di inviare ad Agenzia del lavoro il Piano formativo individuale (PFI) per i giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, utilizzando la modulistica e le modalità previste da Agenzia del lavoro.

Dal 01/01/2015 quindi non dovranno essere più inviati ad Agenzia del lavoro il PFI ed i rispettivi allegati (ad esempio l'allegato 2, l'agenda formativa...), né in via telematica tramite l'applicativo denominato GAnet, né in via cartacea. L'applicativo GAnet, software per la compilazione e l'invio on line dei PFI, verrà dismesso e non sarà più funzionante.

Ai sensi del D. Lgs. n. 167 del 2011, infatti, i PFI possono essere compilati anche sulla base di moduli e formulari stabiliti dalla contrattazione collettiva o dagli enti bilaterali. Questi ultimi, laddove previsto, potranno erogare il servizio di verifica di conformità dei PFI stessi.

In ogni caso, al fine di agevolare i datori di lavoro nella programmazione e nella documentazione della formazione dell'apprendista, Agenzia del lavoro continuerà a mettere a disposizione sul proprio sito internet, a libero uso dei datori di lavoro e degli operatori del settore, i Piani formativi standard per le singole figure professionali, l'agenda formativa ed altri strumenti a supporto dell'attività formativa del datore di lavoro.

Maggiori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Iniziative formative dell'Agenzia del lavoro - Area Apprendistato, Via Guardini, 75, 38121 Trento, telefonando al numero verde 800.264.760 o inviando una e-mail all'indirizzo apprendistato@agenzialavoro.tn.it.