Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 
20.10.2017

CAREER DAY AL CONTRARIO



Caro lettore,
in questa newsletter rivolta alle aziende parleremo del CAREER DAY AL CONTRARIO, l'evento previsto per metà novembre e organizzato dal Servizio d'incontro domanda e offerta del Centro per l'impiego di Trento. Tale iniziativa mira a far incontrare datori di lavoro e lavoratori con competenze particolari e inconsuete
.
Auguriamo a tutti una buona lettura e aspettiamo i vostri commenti sugli argomenti trattati e suggerimenti su nuovi temi da approfondire.

 

CAREER DAY AL CONTRARIO,
PER TROVARE COMPETENZE PARTICOLARI

Per un giorno si rompono gli schemi e saranno i lavoratori in possesso di competenze particolari e inconsuete, ad accogliere i datori di lavoro al fine di sostenere un colloquio conoscitivo presso una postazione assegnata al Centro per l'impiego di Trento.
Lo hanno pensato gli operatori d'incontro domanda e offerta, proponendo il primo Career Day al contrario registrato in Italia, il quale verrà organizzato nel pomeriggio del 22 novembre presso il Centro per l'impiego di Trento, in occasione dell'European Employers'Day (iniziativa condivisa a livello europeo per favorire l'incontro tra i servizi pubblici per l'impiego e i datori di lavoro).

L'idea è nata dai feed-back delle precedenti edizioni di Career Day, nei quali alcune aziende sono state ispirate nei loro bisogni di personale dalle caratteriste peculiari delle persone incontrate.
Durante l'evento i lavoratori selezionati avranno la possibilità di presentarsi brevemente in aula plenaria e poi rimanere a disposizione per sostenere i colloqui individuali presso un proprio stand. Saranno quindi i datori di lavoro a muoversi all'interno dei locali per conoscere eventuali futuri dipendenti.
Il Servizio di Incontro Domanda Offerta del Centro per l'Impiego di Trento ha selezionato una trentina di lavoratori con lauree che spaziano dall'informatica al management, conseguite anche all'estero e/o con bagagli esperienziali e competenze linguistiche insolite.
La sfida vuole essere quella di stimolare la domanda direttamente dall'offerta, dando la possibilità alle aziende di cogliere competenze particolari ed essere così ispirate, attraverso l'inserimento nei propri organici di figure inconsuete, a valutare la creazione di progetti innovativi.
Si cercano quindi aziende disposte a sperimentare questa nuova forma d'incontro con potenziali lavoratori, utilizzando tecniche di selezioni slegate dagli schemi tradizionali e capaci di cogliere competenze trasversali e professionali con elevati potenziali.


Per ulteriori informazioni e per partecipare scrivere a: domanda.offerta.cpitrento4@agenzialavoro.tn.it entro il 13 novembre