Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

L'INTERVISTA

UMANA SPA ACCOMPAGNA IL LAVORATORE NELLA RICERCA DI UN'OCCUPAZIONE


Un fatturato di 500 milioni di euro, 800 dipendenti, 130 filiali in Italia e tre in Trentino. Si tratta di Umana Spa, Agenzia per il Lavoro con sede legale a Venezia, che da tempo ha valutato di investire sulle politiche attive del lavoro, implementandole, anche attraverso autofinanziamenti, in tutte le regioni in cui è presente.
(continua)

Dott.ssa Erica Maria Picone
Dott.ssa Erica Maria Picone

Anche in Trentino ha instaurato relazioni progettuali con i soggetti pubblici, accreditandosi per l'erogazione di servizi per l'impiego previsti a favore dei possessori del TITOLO D'ACQUISTO PER I SERVIZI AL LAVORO e prevedendo quindi una gamma completa di prestazioni per chi cerca un'occupazione.
"La nostra offerta nell'ambito delle Politiche Attive del Lavoro - racconta la dottoressa Erica Maria Picone, referente di Umana - si è sviluppata in provincia con la Garanzia Giovani, attraverso i servizi di orientamento specialistico e accompagnamento al lavoro, per poi proseguire con tutta una serie di altri servizi per lavoratori in mobilità e attualmente collaborare all'erogazione delle attività previste nell'ambito dei titoli di acquisto.
Gli utenti che si rivolgono alla nostra Agenzia con i titoli di acquisto - continua Picone - hanno età, competenze ed esperienze professionali molto diverse. Alcuni trovano qualche difficoltà a capire l'utilità del servizio erogato, altri invece sono molto impegnati e collaborativi.
In base al titolo di acquisto presentato, sono diverse le azioni che si decidono di intraprendere: si parte dalla conoscenza reciproca, dalla eventuale stesura del cv e della lettera di presentazione specifica per le diverse candidature. Si analizzano le capacità, le competenze lavorative e le aspirazioni; si sviluppano tecniche di autopromozione e studiano gli strumenti di ricerca attiva del lavoro. Si procede con la mappatura delle aziende e delle opportunità lavorative, si simulano colloqui di lavoro e si verifica la necessità di eventuali percorsi formativi.
Cerchiamo di progettare il percorso previsto dal titolo d'acquisto sfruttando il maggior lasso di tempo consentito. Questo ci permette di accompagnare il lavoratore con un supporto costante durante la ricerca e di valutare una maggiore panoramica di opportunità.
Il nostro compito è quello di trasmettere alle persone un'idea chiara degli strumenti da utilizzare, così che, una volta terminato il percorso insieme, siano in grado di muoversi autonomamente nello sfruttare tutte le possibili opportunità di ricollocarsi".