Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
Siete in:  Home /  Newsletter Agenzia Lavoro / Notizie dalla Newsletter
 
 

Notizie dalla Newsletter

preambolo senza titolo

 
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    DOPO 43 ANNI DI LAVORO FINALMENTE UN PO' DI TEMPO LIBERO


    Ho 58 anni e lavoro come cuoca da quando ne ho quindici. Dal '95 sono stata assunta a tempo pieno da Risto3 e ho sempre svolto i miei compiti con passione, prima presso le mense scolastiche poi cucinando nei ristoranti self dell'azienda.
    (continua)

     
  • L'INTERVISTA

    SALOMONE: CONTRIBUTI FINO A 10.000 EURO PER TRE ANNI PER OGNI LAVORATORE


    Ma quali sono i contributi erogati al lavoratore che richiede il part-time e come si attiva la procedura? Vi sono vincoli particolari sulle forme di part-time o sulle mansioni compiute?
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    MECCANISMI DI STAFFETTA


    Con l'allungamento dell'età lavorativa molti lavoratori incontrano non poche difficoltà a sostenere un rapporto a tempo pieno, tanto più per certe mansioni faticose e usuranti. A volte l'esigenza del tempo parziale nasce invece anche dal bisogno di curare figli piccoli o genitori anziani.
    (continua)

     
  • FORMAZIONEXTE

    PORTALE DELL'OFFERTA FORMATIVA DELLA PROVINCIA DI TRENTO


    I continui cambiamenti dell'attuale mercato del lavoro richiedono ai lavoratori di essere costantemente aggiornati su strumenti, tecnologie e processi organizzativi, così da stare al passo con le trasformazioni del sistema produttivo.
    (continua)

     
  • TRENTINO LAVORO

    GLI ANNUNCI DI LAVORO E TANTO ALTRO


    Attraverso TRENTINO LAVORO, il nuovo portale ufficiale dell'Agenzia del Lavoro per chi offre e cerca occupazione, con un semplice click sono consultabili tutti gli annunci di lavoro pubblicati dai Centri per l'Impiego della Provincia Autonoma di Trento e quelli caricati direttamente dalle aziende.
    (continua)

     

     
  • IL TEMA DEL MESE

    AGENZIA DEL LAVORO, NUOVO SITO INTERNET


    Il primo mese ha già registrato quasi 60 mila accessi il nuovo portale di Agenzia del Lavoro (https://www.agenzialavoro.tn.it/), realizzato con il supporto di Informatica Trentina.
    (continua)

     
  • L'INTERVISTA

    ALESSANDRO OLIVI:"REAL, STRUMENTO UNICO NEL SISTEMA TRADIZIONALE ITALIANO DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI"


    Il Reddito di attivazione al lavoro, o REAL, è l’ultimo ammortizzatore sociale approvato dalla Giunta provinciale su proposta del vicepresidente e Assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi.
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    REAL, UN PREMIO PER GLI OVER 40 CHE SI RIOCCUPANO


    Dal primo gennaio 2018 è entrato in vigore il REDDITO DI ATTIVAZIONE AL LAVORO, in breve REAL, uno strumento tutto trentino finalizzato ad incentivare i lavoratori ultraquarantenni disoccupati ad attivarsi nella ricerca di un lavoro, premiandone il risultato ottenuto.
    (continua)

     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    INVESTIMENTO NELLA FORMAZIONE ON THE JOB RICOMPENSATO


    “Il primo contatto con il mio attuale datore di lavoro, Unione Commercio e Turismo, è avvenuto nell’ottobre del 2016 quando il Centro per l’impiego di Rovereto, presso cui ero iscritta, mi ha chiamato per partecipare all’evento Career Day. In quell’occasione ho sostenuto un colloquio conoscitivo per la posizione di addetta alla segreteria, per il quale hanno ritenuto il mio profilo troppo qualificato.
    (continua)

     

     
  • L'INTERVISTA

    PAMA: GARANZIA GIOVANI OPPORTUNITÀ PER MATURARE COMPETENZE


    Pama, azienda di Rovereto, con 90 anni di esperienza e know-how nel campo dell’alesatura e fresatura e leader mondiale fra i costruttori di macchine utensili, ha dimostrato negli anni un’attenzione particolare per i giovani e la loro formazione.
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    GARANZIA GIOVANI: APERTE LE ISCRIZIONI 2018 Al PERCORSO A


    Prosegue la sfida lanciata dal progetto Garanzia Giovani, ovvero quella di potenziare e rinforzare le competenze dei giovani, con un’età compresa fra i 15 e i 29 anni, così da attrezzarli rispetto alle richieste del mercato del lavoro.
    (continua)

     
  • DIBATTITO COSTRUTTIVO ANCHE A RIVA DEL GARDA


    Particolarmente interessante anche il Job cafe' di Riva del Garda, che ha visto partecipare oltre ai referenti di Anpal e del Centro per l'impiego, anche cinque aziende rappresentative del mercato locale e di settori diversi, da quello turistico e dei pubblici esercizi a quello edile, grafico- informatico ed elettromeccanico: Veganima, Michelangelo Internazional Travel, Postercolor, Conzatti Elettomeccanica e Impresa Costruzioni Calza'.
    (continua)

     
  • JOB CAFE' DI CLES, CONFRONTO APERTO SUL RECLUTAMENTO DI PERSONALE COMPETENTE


    Le aziende che hanno aderito alla colazione di lavoro organizzata dal centro perl'impiego di Cles sono sei: La Tecnica, Dalmec, L.M., F.lli Paoli, Termoidraulica F.lli Zini, Trafileria e Punteria Ghezzi.
    (continua)

     
  • SETTE AZIENDE AL JOB CAFÈ DI PERGINE


    L'Adige/Blm group, Mav, Eurocoating, CS4, Metalworking e Pulinet sono le aziende che hanno partecipato lo scorso 21 novembre al Job Cafè organizzato dal Centro per l'impiego di Pergine.
    (continua)

     
  • IL TEMA DEL MESE

    JOB CAFE' DI RIVA DEL GARDA, PERGINE E CLES


    Di successo le iniziative organizzate in novembre dai Centri per l'impiego di Riva del Garda, Pergine e Cles in occasione dell'Italian Employers'Day 2017, dodici giorni fitti di eventi, tenutisi in tutte le regioni italiane e pensati per rafforzare la collaborazione con le imprese e dare maggiore visibilità ai servizi offerti.

    (continua)

     
  • L'INTERVISTA

    GROSSELLI: "SONO 48.000 I LAVORATORI POTENZIALMENTE COPERTI DAL FONDO TERRITORIALE"


    In Trentino, durante la crisi, vi è stato un uso massiccio della cassa integrazione in deroga in tutti i settori: dall'artigianato al turismo, dal commercio all'edilizia e, terminato il periodo previsto di erogazione, non ci sarebbe stata nessuna copertura, qualora non si fosse introdotto il FONDO TERRITORIALE INTERSETTORIALE DELLA PAT.
    (continuità)

     
  • TEMA DEL MESE

    UN NUOVO STRUMENTO DI SOSTEGNO AL REDDITO:
    IL FONDO TERRITORIALE INTERSETTORIALE DELLA PAT


    Da giugno 2016 anche le piccole e piccolissime imprese trentine, che abbiano un problema legato all'andamento della propria attività ed escluse dal campo di applicazione della normativa in materia d'integrazione salariale o che non aderiscano a fondi di solidarietà bilaterali nazionali, possono usufruire, a favore dei propri dipendenti, di un nuovo strumento di sostegno al reddito: il Fondo di solidarietà del Trentino.
    (continuità)

     
  • CAREER DAY AL CONTRARIO,
    PER TROVARE COMPETENZE PARTICOLARI


    Per un giorno si rompono gli schemi e saranno i lavoratori, sebbene particolarmente dotati e in possesso di competenze particolari e inconsuete, ad accogliere i datori di lavoro al fine di sostenere un colloquio conoscitivo presso una postazione assegnata al Centro per l'impiego di Trento.
    Lo hanno pensato gli operatori d'incontro domanda e offerta, proponendo il primo Career Day al contrario registrato in Italia, il quale verrà organizzato indicativamente a metà novembre, in occasione dell'European Employers'Day (iniziativa condivisa a livello europeo per favorire l'incontro tra i servizi pubblici per l'impiego e i datori di lavoro).
    L'idea è nata dai feed-back delle precedenti edizioni di Career Day, nei quali alcune aziende sono state ispirate nei loro bisogni di personale dalle caratteriste peculiari delle persone incontrate.
    Durante l'evento i lavoratori selezionati avranno la possibilità di presentarsi brevemente in aula plenaria e poi rimanere a disposizione per sostenere i colloqui individuali presso un proprio stand. Saranno quindi i datori di lavoro a muoversi all'interno dei locali per conoscere eventuali futuri dipendenti.
    Il Servizio di Incontro Domanda Offerta del Centro per l'Impiego di Trento ha svolto, infatti, mediante colloqui di gruppo e individuali, una selezione delle varie candidature ricevute e selezionato una ventina di lavoratori con lauree che spaziano dall'informatica al management, conseguite anche all'estero, e con bagagli esperienziali e competenze linguistiche insolite.
    La sfida vuole essere quella di stimolare la domanda direttamente dall'offerta, dando la possibilità alle aziende di cogliere competenze particolari ed essere così ispirata, attraverso l'inserimento nei propri organici di figure inconsuete, a valutare la creazione di progetti innovativi.
    Si cercano quindi aziende disposte a sperimentare questa nuova forma d'incontro con potenziali lavoratori, utilizzando tecniche di selezioni slegate dagli schemi tradizionali e capaci di cogliere competenze trasversali e professionali con elevati potenziali.

    Per ulteriori informazioni e per partecipare scrivere a: domanda.offerta.cpitrento4@agenzialavoro.tn.it entro il 15/10/2017.

     

     
  • SI CERCANO COMPETENZE PARTICOLARI
    PER IL CAREER DAY AL CONTRARIO


    Per un giorno si rompono gli schemi e saranno le aziende a mettersi in fila per sostenere un colloquio con lavoratori particolarmente dotati. Lo hanno pensato gli operatori d'incontro domanda e offerta del Centro per l'impiego di Trento, proponendo il primo Career Day al contrario registrato in Italia, il quale verrà organizzato indicativamente a metà novembre, in occasione dell'European Employers'Day (iniziativa condivisa a livello europeo per favorire l'incontro tra i servizi pubblici per l'impiego e i datori di lavoro).
    L'idea è nata dai feed-back delle precedenti edizioni di Career Day, nei quali alcune aziende sono state ispirate nei loro bisogni di personale dalle caratteriste peculiari delle persone incontrate.
    Durante l'evento, i lavoratori selezionati avranno la possibilità di presentarsi brevemente in aula plenaria e poi rimanere a disposizione per sostenere i colloqui presso una propria postazione presso il Centro per l'impiego di Trento. Saranno quindi i datori di lavoro a muoversi all'interno dei locali per conoscere eventuali futuri dipendenti.

    Si cercano quindi lavoratori con idee, attitudini, competenze e professionalità particolari, che possano dare all'impresa un contributo originale in termini di idee, innovazione di prodotto o di processo, capacità di analisi delle dinamiche economiche, strategie di mercato, marketing e nell'ambito delle nuove tecnologie.
    Chi fosse interessato a partecipare può inviare il proprio cv con foto e lettera di presentazione integrati, con elaborati o altro materiale che faccia emergere potenzialità professionali specifiche e competenze trasversali entro il 15/10/2017 all'indirizzo e-mail domanda.offerta.cpitrento4@agenzialavoro.tn.it.
    Il Servizio di Incontro Domanda Offerta del Centro per l'Impiego di Trento svolgerà una selezione delle varie candidature ricevute anche mediante colloqui di gruppo e individuali.
    La sfida vuole essere quella di stimolare la domanda direttamente dall'offerta, dando la possibilità alle aziende di cogliere competenze particolari ed essere così ispirata, attraverso l'inserimento nei propri organici di figure inconsuete, a valutare la creazione di progetti innovativi.

    BOX APPROFONDIMENTI
    Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
    http://www.agenzialavoro.tn.it/notizie/Careerday_contrario

     
  • IL PROGETTO

    NEOIMPRENDITORI IN 4 FASI


    Il progetto è diviso in 4 fasi, la prima delle quali prevede la raccolta delle candidature che può avvenire direttamente durante la serata informativa o presso l'Associazione Artigiani di Trento.
    (continua)