Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO SI INCONTRANO AL CENTRO PER L'IMPIEGO


Nel 2012 sono state oltre 5.000 le richieste di personale da parte delle aziende trentine giunte presso i centri per l'impiego e di queste ben 2.600 sono state soddisfatte tramite il servizio di preselezione e pubblicazione degli annunci.
I centri per l'impiego, infatti, sostengono le aziende nella ricerca di personale mettendo a disposizione un consolidato servizio d'incontro domanda e offerta.
(continua)

La procedura è molto semplice: compilando un apposito modulo scaricabile dal sito dell'Agenzia del Lavoro con l'assistenza degli operatori d'incontro domanda-offerta, l'azienda può stilare una vera e propria "job description", indicando la posizione lavorativa ricercata e le eventuali competenze necessarie.
Si possono ricercare candidati con specifici livelli di conoscenze linguistiche ed informatiche, determinati titoli di studio ed esperienze maturate, nonché richiedere un certo impegno in termini di flessibilità e orario di lavoro .
Per poter garantire una selezione accurata e corretta il datore di lavoro deve precisare quali sono i requisiti necessari che il candidato ideale dovrebbe avere e quali, invece, sono da considerarsi preferibili, in modo da effettuare una ricerca ottimale.
I centri per l'impiego posseggono, infatti, una ricca banca dati sempre aggiornata di candidati disoccupati e occupati alla ricerca di un nuovo impiego e attraverso un apposito programma informatico, gli operatori del servizio d'incontro domanda e offerta possono operare un incrocio delle caratteristiche richieste con quelle possedute dai candidati iscritti, estrapolando, in questo modo, una rosa di candidati centrata rispetto ai requisiti ricercati dall'azienda.
A questo punto, il datore di lavoro potrà concludere la selezione verificando anche i requisiti soggettivi quali, ad esempio, l'attitudine a lavorare in team, il possesso di buone capacità relazionali o di problem solving.
L'azienda può anche decidere di dare visibilità alla ricerca attraverso la pubblicazione di un suo annuncio nella bacheca delle opportunità di lavoro, la quale viene esposta presso tutti i centri per l'impiego ed è visibile sul sito internet dell'Agenzia del lavoro.
Poiché gli annunci della bacheca lavoro sono visionati quotidianamente da migliaia di candidati che accedono al sito o che si recano presso i Centri, tale strumento si è dimostrato molto efficace anche per trovare i profili più difficili da reperire sul mercato del lavoro.

 

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
http://www.agenzialavoro.tn.it/aziende/cerchipersonale