Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

LA BACHECA DELLE OPPORTUNITA' DI LAVORO E LA BANCA DATI DEI CENTRI PER L'IMPIEGO


Sono 2.933 le persone che nel 2012 hanno trovato un impiego presso aziende trentine avendo inviato il proprio curriculum in risposta ad un annuncio di lavoro pubblicato nella "bacheca delle opportunità di lavoro" dell'Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento.
(continua)


Tale bacheca, consultabile online attraverso il sito internet dell'Agenzia del Lavoro ed esposta presso i Centri per l'impiego, cura infatti la pubblicazione delle opportunità di lavoro disponibili sul territorio provinciale.
Accedendo attraverso il sito internet, il lavoratore interessato ha la possibilità di filtrare gli annunci di lavoro scegliendo il settore di attività e la zona d'interesse.
I lavoratori possono, inoltre, verificare i requisiti e il tipo di impegno richiesto rispetto ad ogni figura ricercata e, se interessati, possono candidarsi direttamente presso le singole aziende, inviando il proprio curriculum vitae.
Le stesse aziende esamineranno quindi le domande di lavoro giunte in risposta agli annunci e contatteranno i candidati con il profilo più idoneo per la ricerca in corso.
Gli annunci pubblicati nella bacheca delle opportunità di lavoro non sempre coincidono con tutte le ricerche curate dall'Agenzia del Lavoro; infatti vi sono ulteriori richieste a cui si può accedere solo con l'iscrizione nella "banca dati" dei Centri per l'impiego.
I Centri per l'impiego infatti offrono alle aziende un consolidato servizio di preselezione che, attraverso un apposito programma informatico, incrocia le caratteristiche richieste dai datori di lavoro per una determinata figura professionale con quelle possedute dai candidati iscritti in banca dati.
Gli operatori dei Centri per l'impiego addetti al servizio d'incontro domanda e offerta, estrapolano in questo modo una rosa di candidati, i cui profili sono coerenti con i requisiti richiesti. Anche in questo caso la scelta finale spetta alle aziende, che contatteranno per un colloquio di selezione le persone ritenute più idonee.
Nel 2012 ben 747 persone hanno trovato un impiego attraverso questo canale!
Per iscriversi nella banca dati curata dall'Agenzia del Lavoro è sufficiente fissare un appuntamento presentandosi di persona presso il Centro per l'impiego. Verrà poi fissato un colloquio individuale con un operatore di orientamento, il quale durante quest'incontro raccoglierà le esperienze professionali, le competenze e le esigenze del candidato e le inserirà in banca dati. Il colloquio individuale è molto utile al candidato che riceverà un primo supporto orientativo e le informazioni mirate per pianificare la propria ricerca lavorativa.