Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

LA PRIMA STAFFETTA GENERAZIONALE IN ITALIA
PRESSO LE FARMACIE COMUNALI


Nata nel 1968 per garantire un'elevata qualità ed efficienza anche nei piccoli centri del Comune di Trento, Farmacie Comunali, società per azioni a prevalente capitale pubblico, attualmente gestisce 19 farmacie dislocate in provincia di Trento e conta 90 dipendenti tra farmacisti, commessi, magazzinieri ed impiegati.
(continua)

Dott.ssa Simona Vilasi
Dott.ssa Simona Vilasi

La responsabile del personale, Simona Vilasi, è venuta a conoscenza dell'introduzione in Trentino della staffetta generazionale visitando alcuni siti internet specifici di gestione del personale: "Ho letto di questa nuova opportunità e mi sono documentata presso l'Agenzia del Lavoro.- racconta la dottoressa Vilasi - Lo scorso autunno avevamo infatti l'esigenza di aiutare un nostro dipendente che ha dovuto prolungare la propria vita lavorativa a causa della riforma delle pensioni e che, per problemi personali, non riusciva più a sostenere il tempo pieno.
A livello organizzativo, inoltre, avevamo già l'esigenza di inserire presso i nostri punti vendita nuovo personale laureato in farmacia, così da garantire ai nostri clienti maggior professionalità e un servizio sempre più competente".
"Grazie alla staffetta generazionale - prosegue la responsabile del personale - siamo riusciti a soddisfare le esigenze del nostro dipendente e abbiamo assunto un nuovo farmacista con contratto a tempo indeterminato".
Farmacie Comunali sono state quindi la prima realtà in Italia a sperimentare con successo questo nuovo strumento ed auspicano che quest'opportunità possa essere estesa anche ad altri dipendenti interessati. "Molti nostri dipendenti - dichiara Vilasi - hanno necessità di assistere i genitori anziani e si stanno documentando sui requisiti necessari per poter fruire di tale possibilità e sulle modalità e tempi di attuazione".