Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

PUBBLICO E PRIVATO INSIEME CONTRO LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE


"Sono già una trentina le aziende che si sono rese disponibili a collaborare con noi sulla misura della Garanzia Giovani, ma riteniamo importante in primo luogo verificare le competenze, le capacità e i talenti di ogni giovane e costruire su di esse un percorso coerente ed individualizzato".
(continua)

Dottor Pietro Scarpa
Dottor Pietro Scarpa

A parlare è Pietro Scarpa, presidente di Cooperjob, Agenzia per il lavoro nata da un progetto imprenditoriale della Federazione Trentina della Cooperazione e vincitrice della gara di appalto che prevede la gestione operativa della Garanzia Giovani sull'area della Piana Rotaliana, Paganella e Val di Cembra.
"Stiamo lavorando intensamente - racconta Scarpa - affinché questa prima esperienza di collaborazione tra pubblico e privato sia un successo e si crei così un nuovo modo di concepire i servizi all'impiego creando una sinergia e una maggior collaborazione tra tutti gli interlocutori impegnati su questo fronte."
"Al centro del nostro lavoro - prosegue Scarpa - c'è il giovane lavoratore con la sua storia, le sue aspettative personali e lavorative. La nostra ambizione è quella di riuscire ad orientare ed indirizzare il ragazzo nella giusta direzione, affinché possa intraprendere una strada coerente con il percorso di studi e le esperienze maturate e il tirocinio rappresenti così una vera occasione per entrare nel mondo del lavoro.
Ci auguriamo che la Garanzia Giovani possa rappresentare un ponte tra scuola e lavoro, necessario per maturare quelle competenze che valorizzino le attitudini e i talenti di ogni singolo ragazzo, portando un valore aggiunto e nuova linfa alle aziende.
Per sostenere i giovani più deboli che hanno la necessità di intraprendere un percorso particolare, abbiamo preso contatto con laboratori e cooperative sociali affinché il tirocinio permetta loro di maturare i prerequisiti lavorativi."