Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 
31.3.2014

LA STAFFETTA GENERAZIONALE E I CONTRATTI DI SOLIDARIETA' ESPANSIVA


LA STAFFETTA GENERAZIONALE E I CONTRATTI DI SOLIDARIETA' ESPANSIVA


Caro lettore,
nella quarta newsletter rivolta al mondo imprenditoriale presentiamo due nuovi interventi proposti dall'Agenzia del Lavoro : la STAFFETTA GENERAZIONALE e i CONTRATTI DI SOLIDARIETA' ESPANSIVA.
Seguiranno poi le interviste ai direttori del personale della Sandoz Industrial Products S.p.A. e delle Farmacie Comunali, le quali sono state tra le prime a sperimentare l'intervento della STAFFETTA GENERAZIONALE.
Auguriamo a tutti una buona lettura e aspettiamo i vostri commenti sugli argomenti trattati e suggerimenti su nuovi temi da approfondire.

 
  • IL TEMA DEL MESE

    ATTIVI IN PROVINCIA DI TRENTO
    LA STAFFETTA GENERAZIONALE E I CONTRATTI DI SOLIDARIETA' ESPANSIVI


    Anche nel terzo trimestre del 2013 in Trentino il tasso di disoccupazione giovanile è incrementato ed è passato dal 16,5% al 16,9%.
    Per salvaguardare i livelli di occupazione delle nuove generazioni, diventano necessari nuovi interventi volti ad incrementare l'occupazione giovanile. L'Agenzia del lavoro, a tal proposito, è stata la prima in Italia ad introdurre la "staffetta o patto generazionale" con l'inserimento di uno nuovo strumento nel Documento degli Interventi di Politica del Lavoro.
    (continua)

     
  • L'INTERVISTA

    SANDOZ SPERIMENTA LA STAFFETTA GENERAZIONALE CON UN ACCORDO APERTO


    Sandoz Industrial Products S.p.A, società del gruppo farmaceutico Novartis, rappresenta una delle maggiori realtà industriali del Trentino con 161 dipendenti e una superficie coperta grande quanto dieci campi da calcio.
    Lo stabilimento di Rovereto, specializzato nella produzione di principi attivi farmaceutici per antibiotici ad uso umano e animale e per farmaci salvavita post trapianto, è stato uno dei primi a sperimentare l'intervento della STAFFETTA GENERAZIONALE proposto dall'Agenzia del Lavoro.
    (continua)

     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    LA PRIMA STAFFETTA GENERAZIONALE IN ITALIA
    PRESSO LE FARMACIE COMUNALI


    Nata nel 1968 per garantire un'elevata qualità ed efficienza anche nei piccoli centri del Comune di Trento, Farmacie Comunali, società per azioni a prevalente capitale pubblico, attualmente gestisce 19 farmacie dislocate in provincia di Trento e conta 90 dipendenti tra farmacisti, commessi, magazzinieri ed impiegati.
    (continua)