Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 
30.4.2014

LA STAFFETTA GENERAZIONALE E I CONTRATTI DI SOLIDARIETA' ESPANSIVA


LA STAFFETTA GENERAZIONALE E I CONTRATTI DI SOLIDARIETA' ESPANSIVA



Caro lettore,
nella quarta newsletter rivolta ai lavoratori presentiamo due nuovi interventi proposti dall'Agenzia del Lavoro: la STAFFETTA GENERAZIONALE e i CONTRATTI DI SOLIDARIETA' ESPANSIVA.
Seguiranno poi le interviste alla direttrice del personale della Cooperativa SPES e ad un dipendente delle Farmacie Comunali.
Auguriamo a tutti una buona lettura e aspettiamo i vostri commenti sugli argomenti trattati e suggerimenti su nuovi temi da approfondire.

 
  • IL TEMA DEL MESE

    NUOVI STRUMENTI PER INCENTIVARE LE ASSUNZIONI: LA STAFFETTA GENERAZIONALE E I CONTRATTI DI SOLIDARIETA' ESPANSIVI


    In Italia nell'ultimo anno si sono persi in media mille posti di lavoro al giorno e il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 13%. Tra i giovani che hanno un'età compresa tra i 15 e i 24 anni sono ben 107 mila i licenziati e il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 42,3%. Abbiamo quindi un mercato del lavoro che non solo non assume nuove persone, ma addirittura espelle manodopera.
    (continua)

     
  • STORIE PER L'IMPIEGO

    IL PRIMO DIPENDENTE IN ITALIA A BENEFICIARE DELLA STAFFETTA GENERAZIONALE LAVORA PRESSO UNA FARMACIA COMUNALE A TRENTO


    Negli ultimi mesi si legge spesso sui giornali di questo nuovo strumento di politica del lavoro chiamato staffetta generazionale, ma pochi sanno che il primo dipendente in Italia ad averne beneficiato è il signor Sergio Molinari, commesso presso la farmacia di Cognola di Trento. Molinari è stato assunto dalle Farmacie Comunali S.p.A. il 17 febbraio 1975 come commesso addetto al rifornimento scaffali, ordini e contabilizzazione ricette.
    (continua)

     
  • L'INTERVISTA

    SPES CONCILIA LE ESIGENZE DEL PERSONALE
    ATTRAVERSO I CONTRATTI DI SOLIDARIETA' ESPANSIVI


    Fondata nel 1975, la cooperativa SPES gestisce attualmente otto Residenze Sanitarie Assistenziali, destinate ad accogliere persone non autosufficienti.
    Gli ospiti seguiti sono circa 450 e l'obiettivo della cooperativa è quello di garantirne la piena soddisfazione.
    (continua)