Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

IL PRIMO DIPENDENTE IN ITALIA A BENEFICIARE DELLA STAFFETTA GENERAZIONALE LAVORA PRESSO UNA FARMACIA COMUNALE A TRENTO


Negli ultimi mesi si legge spesso sui giornali di questo nuovo strumento di politica del lavoro chiamato staffetta generazionale, ma pochi sanno che il primo dipendente in Italia ad averne beneficiato è il signor Sergio Molinari, commesso presso la farmacia di Cognola di Trento. Molinari è stato assunto dalle Farmacie Comunali S.p.A. il 17 febbraio 1975 come commesso addetto al rifornimento scaffali, ordini e contabilizzazione ricette.
(continua)

Sig. Sergio Molinari
Sig. Sergio Molinari

Ricorda perfettamente il primo giorno di lavoro nonostante ora sia quello con maggiore anzianità e sia stato tra i primi dipendenti del gruppo.
Molinari è arrivato più volte ad un soffio dal pensionamento, ma poi a causa delle riforme pensionistiche avvenute negli ultimi anni, ha visto ogni volta allontanarsi la meta e, ad oggi, lavora da più di quarant'anni.
Un anno fa ha avuto un grave problema personale, in seguito al quale si è trovato in grossa difficoltà a gestire e a sopportare fisicamente un orario a tempo pieno che avrebbe dovuto garantire per altri due anni e mezzo, ossia il tempo che mancava al proprio pensionamento. Nonostante gli anni maturati di lavoro, ha deciso, quindi, di chiedere la riduzione dell'orario lavorativo, pur sapendo che in questo modo l'importo della sua pensione avrebbe subito una riduzione.
Fortunatamente la responsabile del personale era appena stata informata dell'introduzione di un nuovo strumento da parte dell'Agenzia del Lavoro di Trento: la staffetta generazionale.
Attraverso quest'intervento il signor Molinari ha potuto modificare il proprio orario di lavoro, senza ripercussioni sulla maturazione della pensione. L'Agenzia del Lavoro di Trento, infatti, si è fatta carico di coprire interamente la perdita contributiva.
Quest'intervento prevede inoltre l'obbligatorietà da parte dell'azienda di inserire un nuovo dipendente a tempo indeterminato, quindi oltre al signor Molinari, ne ha avuto beneficio anche un giovane farmacista il quale oggi è impiegato presso Farmacie Comunali con un rapporto di lavoro stabile.