Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

INCENTIVI PER LA RIDUZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO O ASSUNZIONE PART-TIME


Questa è una storia che ha reso felice un po' tutti i protagonisti. Ha soddisfatto le aspettative dei titolari di Euro Competenz s.r.l., piccola azienda trentina, leader nella commercializzazione di casseforti e di macchine per la gestione del denaro ed ha esaudito le esigenze anche di una giovane mamma di due bimbi, di 2 e 4 anni.
(continua)

Gioacchino Tomasi e il figlio Marco l'estate scorsa avviarono, infatti, una selezione per assumere una persona che li affiancasse nella gestione della contabilità e spedizioni.
Tra le persone valutate, scelsero Tamara, giovane mamma disoccupata che più rispondeva alle esigenze richieste e che possedeva le competenze necessarie.
Dopo la nascita del secondo figlio, infatti, a Tamara venne negata la richiesta di riduzione dell'orario di lavoro dall'azienda presso cui lavorava da diversi anni come contabile e fu costretta così a rassegnare le dimissioni.
Armata di buone competenze e desiderio di trovare un'occupazione, si è documentata sugli incentivi previsti a livello provinciale e statale ed è arrivata al colloquio con i referenti di Euro Competenz srl preparata.
Ha, quindi, ricordato al titolare che qualora la scelta fosse ricaduta su di sé, e in caso di un'assunzione a tempo indeterminato e parziale, l'azienda avrebbe potuto beneficiare di un'agevolazione di 3.000 euro per due anni.
Con la recente deliberazione della Giunta Provinciale del 12 dicembre scorso, è stato incrementato a 4.000 euro all'anno per due anni l'importo previsto per l'assunzione a tempo indeterminato e parziale di uomini o donne, con la necessità di cura o assistenza di figli con età inferiore ai 12 anni o di persone (conviventi o parenti fino al secondo grado o affini di primo grado) con bisogno di assistenza certificata. Sono, inoltre, previsti incentivi anche per agevolare la diffusione del tempo parziale di lavoratori già alle dipendenze che necessitino di una riduzione dell'orario di lavoro per motivi di cura.