Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

UN VOUCHER PER FORMARE GLI APPRENDISTI


Dal 1° gennaio 2017 è prevista l'erogazione di un voucher o buono formativo annuale per la formazione di base e trasversale per gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. La formazione per questo contratto prevede una parte di formazione professionalizzante e una parte di formazione di base e trasversale.
(continua)

La prima viene svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro internamente e/o esternamente all'azienda e la cui durata modalità di erogazione viene stabilita a livello nazionale dai contratti collettivi o dagli accordi interconfederali. La formazione per acquisire competenze di base e trasversali viene invece offerta dall'Agenzia del Lavoro con la collaborazione di soggetti formatori accreditati il cui l'elenco è consultabile al link http://www.agenzialavoro.tn.it/aziende/apprendistato_2012/apprendistato_soggformatori/soggformdagen17
Il datore di lavoro in accordo con l'apprendista contatta entro 60 giorni dalla data di assunzione il soggetto formatore scelto. Tra il datore di lavoro, il soggetto formatore e l'apprendista viene sottoscritta una lettera di conferimento incarico che regola il rapporto tra le parti, successivamente sarà lo stesso soggetto formatore a richiedere ad Agenzia del Lavoro l'assegnazione del voucher a nome dell'apprendista e ad inserire nel gestionale dedicato il Piano Individuale Formativo (PIF) contenente i moduli scelti dal Catalogo Provinciale consultabile al linkhttp://www.agenzialavoro.tn.it/aziende/apprendistato_2012/nuovi_moduli/allegato_3/area-trasversale.
L'Ente Formatore oltre ad erogare la formazione offre anche la consulenza al datore di lavoro nella stesura del Piano Individuale Formativo (PIF) e la registrazione con relativa attestazione della frequenza ai corsi.
La durata della formazione di base e trasversale varia in base al titolo di studio posseduto dall'apprendista al momento dell'assunzione e prevede 120 ore per apprendisti privi di titolo di studio o con licenzia media, 80 ore se in possesso di diploma o di qualifica professionale e 40 ore se in possesso di laurea.
Il Voucher è annuale ed ha un importo massimo di € 512,00 corrispondenti a 40 ore di formazione. Per i contratti stagionali la formazione è rapportata alla durata dei singoli rapporti a tempo determinato: 20 ore in caso di contratti da 3 a 6 mesi, zero ore in caso di contratti di durata inferiore a 3 mesi e per durate oltre i 6 mesi sono previste 40 ore.
Il monte ore obbligatorio è ridotto in presenza di crediti formativi acquisiti in precedenti rapporti di apprendistato con la frequenza a moduli del Catalogo Provinciale. Tali crediti sono riconosciuti per corsi frequentati a partire dal 14 settembre 2011. La formazione sulla sicurezza generale e specifica è a carico del datore di lavoro e viene riconosciuta come credito formativo nella prima annualità.

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/apprendistato/apprendistato_dagen2017