Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

INTERVENTI 4A E 4B

ANCHE PER LAVORATORI AUTONOMI E LIBERI PROFESSIONISTI I CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE INDIVIDUALE E PER PROGETTI DI FORMAZIONE INDIVIDUALE


Con le recente modifica ed integrazione del Documento degli interventi di politica del lavoro 2015-2018, avvenuta con deliberazione della Giunta Provinciale n. 2258 del 12.12.2016, anche i lavoratori autonomi e i liberi professionisti possono usufruire dei contributi previsti dagli Interventi 4A E 4B.
(continua)

Si tratta di contributi erogati dall'Agenzia del Lavoro, finalizzati alla formazione individuale aziendale ed extra aziendale di dipendenti o titolari, per lo sviluppo di competenze professionali volte a modernizzare e internazionalizzare l'azienda e ad introdurre tecnologie, metodi produttivi, gestionali e manageriali innovativi.
Il contributo per la "formazione individuale extra aziendale" (Intervento 4A) e per sostenere "Progetti di formazione individuale"(Intervento 4B), può coprire il 70% delle spese complessive riconosciute per un importo massimo comunque di € 2.500 per ogni lavoratore.
La durata minima del percorso deve essere di 40 ore per l'Intervento 4A e di 120 ore per l'Intervento 4B, da svolgersi entrambi nell'arco temporale di otto mesi.
I percorsi, inoltre, possono essere individuati anche al di fuori della provincia di Trento.
Per garantire il principio di terzietà e per verificare la coerenza degli obiettivi dei percorsi, le domande vengono esaminate da un "Nucleo di valutazione degli Interventi di formazione" con il compito di verificare la qualità delle proposte progettuali.
La modalità di presentazione della domanda e la valutazione delle richieste di contributo, inoltre, è stata integrata attraverso l'implementazione di un gestionale informatizzato.

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
http://www.agenzialavoro.tn.it/agenzia/lex/interventi/disposizioni_attuative_2017/4_a.pdf/view
http://www.agenzialavoro.tn.it/agenzia/lex/interventi/disposizioni_attuative_2017/4_b.pdf