Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

TITOLI DI ACQUISTO PER I SERVIZI ALL'IMPIEGO


485 sono stati i TITOLI DI ACQUISTO (TDA) erogati nel 2016 ed utilizzati da lavoratori disoccupati presso un soggetto privato accreditato.
Con l'affidamento di parte dei servizi per l'impiego alla rete provinciale di soggetti privati accreditati, la sinergia tra pubblico e privato si è infatti ulteriormente rafforzata.
(continua)

L'obiettivo è quello, da un lato di irrobustire i servizi per chi cerca occupazione, dall'altra di favorire la realizzazione di percorsi flessibili e diversificati in base alle esigenze espresse dai destinatari e di sollecitarne l'autonomia e la responsabilizzazione nella ricerca di un nuovo impiego.
L'iter per entrare in possesso del titolo di acquisto, prevede la sottoscrizione presso il Centro per l'Impiego di competenza della DID (dichiarazione di immediata disponibilità) e del Patto di Servizio personalizzato, accordo sottoscritto dal lavoratore con lo scopo di programmare le azioni finalizzate alla ricerca attiva di un nuovo lavoro.
Tutto inizia con un colloquio di orientamento presso il Centro per l'impiego per verificare gli obiettivi, il progetto professionale e il grado di occupabilità del lavoratore. Fatte emergere le esigenze individuali e valutate le azioni personalizzate di politica del lavoro adeguate, l'operatore di orientamento valuterà l'opportunità di erogare uno o più i titoli di acquisto corrispondenti a determinati servizi.
Il lavoratore avrà quindi un mese di tempo per consegnare il titolo ad un soggetto privato accreditato scelto in piena libertà dall'elenco previsto.
In particolare i servizi per l'impiego affidati ai soggetti privati accreditati e usufruibili attraverso i titoli di acquisto annoverano servizi specialistici di orientamento e di accompagnamento alla ricerca di attiva di un'occupazione e di inserimento lavorativo.

Vi sono due tipologie di servizi specialistici di orientamento finalizzati ad elaborare il progetto professionale personale di lavoratori che non ne posseggano uno definito o coerente con le richieste del mercato locale. Si tratta del BILANCIO DI COMPETENZA, strumento strutturato di analisi, rielaborazione e valorizzazione delle competenze professionali, e la CONSULENZA PROFESSIONALE, percorso simile ma meno lungo e strutturato.
I servizi di accompagnamento alla ricerca di lavoro sono rivolti invece a lavoratori che abbiano un progetto professionale chiaro, ma che necessitino di pianificare strategie, tempi e modalità idonee per una ricerca attiva efficace. Sono il PERCORSO DI COACHING, utile per mettere a fuoco un piano di ricerca lavorativa efficace e la cui durata varia dalle 10 alle 15 ore, e quello di TUTORAGGIO PERSONALIZZATO. Quest'ultimo è un percorso più lungo e articolato (dalle 20 alle 40 ore) rivolto a lavoratori con particolari difficoltà ma non rientranti nelle categorie delle persone con disabilità o svantaggio certificato e che necessitino di un accompagnamento anche in accordo con altri servizi territoriali.
Vi è poi il servizio specialistico di inserimento lavorativo, il quale attraverso azioni di orientamento, formazione e tutoraggio ha l'obiettivo accompagnare il lavoratore all'inserimento o reinserimento lavorativo mediante contratti di lavoro subordinato, anche di somministrazione.


I titoli di acquisto sono, quindi, parte di un più ampio disegno strategico di politiche integrate e convergenti con lo scopo di promuovere nuova occupazione, sviluppo e coesione sociale.



BOX APPROFONDIMENTI

Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760

http://www.agenzialavoro.tn.it/agenzia/Soggetti_accreditati/Titoli_acquisto