Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

UN AIUTO PER CHI HA PERSO IL LAVORO E NON HA PIU' L'INDENNITA'


Hai terminato l'indennità di disoccupazione (NASpI) da non più di trenta giorni e sei ancora disoccupato? Necessiti di un ulteriore sostegno al reddito che ti permetta di prolungare il periodo di ricerca di una nuova occupazione?
(continua)

Dallo scorso ottobre, l'Agenzia del Lavoro ha introdotto una nuova misura, finanziata esclusivamente con risorse provinciali, allo scopo di sostenere economicamente, fino ad un massimo di sei mesi, i lavoratori ancora disoccupati e in stato di bisogno, che hanno terminato di beneficiare degli ammortizzatori statali, affinché possano usufruire di un lasso di tempo maggiore per attivarsi nella ricerca di un nuovo impiego.
Si tratta del NUOVO REDDITO DI ATTIVAZIONE, un sostegno economico di importo pari al 75% dell'ultima indennità NASpI percepita ed erogato a favore di persone disoccupate residenti in provincia di Trento, in possesso di un indicatore ISEE di valore pari o inferiore agli 8.000 euro.
Qualora tu sia in possesso dei requisiti richiesti, puoi presentare domanda entro il termine massimo di 30 giorni dalla conclusione della NASpI, esclusivamente in via telematica, accedendo al sito dell'INPS, oppure semplicemente rivolgendoti ad un Patronato.
Nel caso di accoglimento della domanda, in seguito alla verifica dei requisiti da parte dell'Agenzia del Lavoro, il nuovo Reddito di Attivazione verrà erogato direttamente dall'INPS, pur utilizzando risorse interamente provinciali.
Qualora tu abbia anche diritto all'Assegno di disoccupazione (ASDI), il nuovo Reddito di Attivazione sarà eventualmente calcolato ad integrazione del massimale ASDI previsto (circa 450 euro mensili), fino alla concorrenza del 75% dell'ultima NASpI.
Ricorda che il nuovo Reddito di Attivazione, al contrario dell'indennità statale ASDI (prevista solo per richiedenti con età pari o superiore ai 55 anni o con figli a carico e attestazione ISEE inferiore ai 5.000 euro), non prevede limitazioni di età per i beneficiari e sono inoltre previsti incrementi nel caso di figli minorenni a carico.
Per poter percepire il recente sostegno, devi tuttavia impegnarti nel sottoscrivere con il Centro per l'impiego di competenza un progetto personalizzato, concordando insieme le azioni di ricerca attiva di lavoro.
BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/Sostegni/redditoattivazione