Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

CAREER DAY A TRENTO E TIONE: 60 AZIENDE HANNO INCONTRATO 200 LAVORATORI


Nel mese di maggio si sono tenuti due importanti eventi organizzati dai Centri per l'impiego di Tione e Trento: si tratta del Career Day, efficace strumento di incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso il quale le aziende hanno modo di valutare possibili candidati e conoscere i servizi dell'Agenzia del Lavoro (preselezione, incentivi all'occupazione, proposta formativa,...).
(continua)

Il Career Day è un'occasione di grande interesse allo stesso modo per i lavoratori, non solo come chance per trovare una nuova occupazione, ma anche come momento di autovalutazione nell'affrontare un colloquio di lavoro e di presa di coscienza della richiesta occupazionale presente sul mercato del lavoro.
Il 12 maggio si è tenuta infatti la seconda edizione della Fiera del Lavoro di Storo, durante la quale si sono incontrati una trentina di aziende ed un centinaio di lavoratori precedentemente preselezionati dal Centro per l'impiego di Tione su oltre 250 candidature pervenute. L'evento aveva come target di riferimento sia la ricerca di lavoratori con profili di indirizzo tecnico/specialistico sia educatori, animatori, addetti alle vendite e magazzinieri.
Lo stesso numero di aziende e lavoratori sono stati invitati il 26 maggio al Technical Task Day, il Career Day organizzato dal Centro per l'impiego di Trento con la collaborazione di Confindustria del Trentino e con la partecipazione di Trentino Sviluppo.
In particolare, proprio partendo dal fabbisogno espresso dalle aziende in ambito tecnico, sono state individuate alcune macro-aree di interesse, tra le quali, quella meccanica, meccatronica, elettronica, elettrotecnica ed informatica.
In una fase preliminare, infatti, le aziende hanno potuto segnalare i profili delle figure professionali ricercate ed è stata cura dei Centri per l'impiego raccogliere le candidature adeguate alle specifiche richieste aziendali. Sono stati utilizzati diversi strumenti di reclutamento: dalla banca dati delle persone in cerca di lavoro agli annunci mirati sul proprio sito internet. Gli operatori, quindi, hanno svolto un puntiglioso lavoro di analisi dei curricula vitae, verificando competenze, requisiti ed esigenze.
I candidati selezionati, inoltre, hanno partecipato ad un laboratorio preventivo di preparazione all'evento. Durante quello organizzato a Trento, in particolare, i relatori Paolo Degasperi, esperto collaboratore di Anpal, Pietro Osello, Human Resources Manager e Laura Pitteri, Euroconsigliera Eures hanno approfondito temi utili per una ricerca attiva di lavoro, quali l'utilizzo mirato dei social media, la stesura del curriculum vitae efficace, le modalità per sostenere un colloquio e i canali per la ricerca di lavoro all'estero.
"Occasioni come queste - spiega il vicepresidente ed assessore provinciale allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi - sono molto importanti, perché mobilitano le energie presenti sul territorio, consentendo a tutti gli attori del settore, datori di lavoro, lavoratori, associazioni di categoria, enti locali, Provincia con l'Agenzia del lavoro, di confrontarsi ma anche di attivarsi in maniera concreta per condividere buone pratiche e sperimentare modelli di collaborazione".

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
http://www.agenzialavoro.tn.it