Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

CAREER DAY DI STORO


Il 12 maggio, presso la sala del Municipio di Storo, ha preso vita il workshop organizzato dal Centro per l'impiego di Tione in collaborazione con il Comune di Storo, ideato per favorire l'incontro tra le aziende del territorio e candidati disoccupati o desiderosi di cambiare lavoro.
(continua)

Dottor Enrico Gasperi
Dottor Enrico Gasperi

All'iniziativa hanno partecipato oltre 100 lavoratori e 30 aziende operanti in diversi settori: dalla robotica, automazione e meccanica al credito cooperativo e servizi alle persone.
"La nostra sede legale ed amministrativa è a Trento - racconta Sara Bettocchi, responsabile del personale di Citta Futura, cooperativa di tipo A con 330 dipendenti e 126 asili nido in gestione su tutta la provincia - quindi per noi non è facile reclutare candidati da inserire nelle strutture che gestiamo proprio nelle Giudicarie. Le figure di difficile reperimento - specifica Bettocchi - sono soprattutto quelle di educatore e cuoco. Siamo molto soddisfatti di aver partecipato a questo evento sia per quanto concerne la fase di contatto preliminare che la parte introduttiva di presentazione dei servizi dell'Agenzia del Lavoro. Dai colloqui fissati per noi dal Centro per l'impiego di Tione, inoltre, abbiamo individuato un paio di profili di sicuro interesse. Normalmente il nostro reclutamento avviene attraverso la pubblicazione di annunci sui social media e sui giornali, a cui segue una faticosa fase di analisi dei curricula, di contatto e di preselezione, lavoro già ottimamente preconfezionato in quest'occasione dagli operatori del Centro per l'impiego di Tione."
Pienamente appagato anche Enrico Gasperi, referente delle Costruzioni Meccaniche Valentini S.p.A. di Roncone, azienda leader nella produzione di macchinari per impianti siderurgici.
"Su cinque candidati incontrati - riferisce Gasperi - ben quattro sono risultati essere di grande interesse per la nostra realtà industriale. Probabilmente c'è stata un'ottima sinergia con gli operatori del Centro per l'impiego: hanno raccolto con precisione le nostre indicazioni sulle figure ricercate e sono stati molto bravi nell'effettuare la preselezione. In questo momento abbiamo, infatti, quattro ricerche aperte: per un ingegnere meccanico e tre operai metalmeccanici specializzati addetti al montaggio. Il mio lavoro mi impegna settimanalmente nell'analisi di candidature e trovo sorprendente che in quest'occasione su cinque profili visti, ben quattro siano risultati centrati rispetto alle nostre ricerche in atto".