Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

CAREER DAY A TRENTO E TIONE


Il mese scorso presso il Municipio di Storo nell'arco di un solo pomeriggio trenta responsabili del personale di altrettante aziende hanno incontrato circa cento lavoratori per dei colloqui finalizzati ad un eventuale inserimento lavorativo.
(continua)

 

Lo stesso numero di aziende e lavoratori hanno avuto modo di conoscersi durante l'evento organizzato sempre nel mese di maggio negli uffici del Centro per l'impiego di Trento.
Tali eventi, denominati Career Days, rappresentano uno tra i più apprezzati strumenti di incontro domanda e offerta di lavoro utilizzati dall'Agenzia del Lavoro che permette ai lavoratori di sostenere in un breve lasso di tempo un certo numero di colloqui con aziende che abbiano ricerche di personale in corso.
Gli eventi sono stati organizzati dai Centri per l'impiego di Agenzia del Lavoro in collaborazione con prestigiosi partner, tra cui Confindustria e l'Associazione Artigiani del Trentino e Trentino Sviluppo.
I Career Days sono la parte conclusiva di un significativo lavoro preliminare svolto dagli operatori dei Centri per l'impiego di raccolta delle esigenze aziendali e di analisi e incrocio dei profili delle candidature pervenute.
I due eventi si sono aperti con una presentazione delle attività e delle figure ricercate da parte delle aziende presenti e con la consegna ai lavoratori dell'elenco dei colloqui fissati, lasciando poi ulteriore spazio per eventuali autocandidature.
Storo ha ospitato aziende operanti in diversi settori (robotica, automazione, meccanica, termoidraulica, arredamenti ed imbottiti, commercio, grafica e progettazioni web, informatica, credito cooperativo e servizi alle persone), mentre il Career Day di Trento era centrato su alcune macro-aree di interesse, tra le quali, quella meccanica, meccatronica, elettronica, elettrotecnica ed informatica.
I lavoratori sono stati invitati, prima di incontrare le aziende, a partecipare a laboratori orientativi nei quali sono stati approfonditi, con relatori illustri come Paolo Degasperi e Claudia Miti di Anpal, argomenti molto utili per una ricerca mirata di opportunità lavorative, quali l'utilizzo dei social media per la ricerca di lavoro, la presentazione del curriculum vitae, le modalità per sostenere un colloquio di lavoro efficace. L'obiettivo voleva essere quello di fornire gli strumenti adeguati per consentire ai lavoratori di affrontare i colloqui con un'adeguata preparazione e consapevolezza.
Il Career Day è un'occasione di grande interesse non solo come chance per trovare una nuova occupazione, ma anche come momento di autovalutazione nell'affrontare un colloquio di lavoro e di presa di coscienza delle richieste occupazionali presenti sul mercato del lavoro.

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
http://www.agenzialavoro.tn.it