Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

FIORELLA, SAMUELE E PAVLINKA: PERCORSI DIVERSI MA UNICO OBIETTIVO


Il 12 maggio tra i tanti lavoratori che si sono presentati presso la sala del Municipio di Storo per partecipare al workshop organizzato dal Centro per l'impiego di Tione in collaborazione con il Comune di Storo c'erano Fiorella, Samuele e Pavlinka.
(continua)

Pavlinka
Pavlinka

All'iniziativa, infatti, hanno partecipato oltre 100 lavoratori e 30 aziende operanti in diversi settori: dalla robotica, automazione e meccanica al credito cooperativo e servizi alle persone.
Fiorella č un'operaia di 44 anni con 25 anni di esperienza e storia lavorativa presso un unico datore di lavoro. Oggi č costretta a cercare una nuova occupazione in quanto a breve l'azienda cambierā sede. "Per me l'esperienza del Career Day č stata utilissima- racconta Fiorella- non ricordo nemmeno quando ho sostenuto l'ultimo colloquio lavorativo, quindi oggi ho potuto capire come sono cambiate le dinamiche e cosa offre in questo periodo il mercato. Ho sostenuto 4 colloqui, non tutti centrati sul mio profilo lavorativo, ma comunque interessanti in quanto ho seminato per eventuali opportunitā che si potrebbero aprire in futuro."
Samuele invece č un giovane geometra di 25 anni diplomato nel 2011 e con un paio di anni di esperienza come apprendista in un ufficio tecnico. "Sono disoccupato da due anni - conferma - e ritengo che l'opportunitā del Career day sia importante per costruire o consolidare la rete di contatti e per farmi conoscere".
Anche Pavlinka, giovane e intraprendente ingegnere civile di Trento č soddisfatta del workshop. "Dopo la laurea ho trovato lavoro appena dopo un mese, ma l'azienda non ha potuto confermare il contratto di apprendistato a causa di una riorganizzazione interna che ha portato al licenziamento di diversi dipendenti. Oggi sono quasi cinque mesi che sono disoccupata e nel frattempo non mi sono mai fermata: ho frequentato corsi di aggiornamento e mi sono candidata presso diverse aziende. L'iniziativa a cui ho potuto aderire oggi rappresenta un'opportunitā unica: durante un solo pomeriggio ho sostenuto ben sette colloqui presso altrettante aziende, un numero notevole che spero dia i suoi frutti".