Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

TESTIMONIANZE

100 TECNICI AL TECHNICAL TASK DAY


100 tecnici in cerca di nuova occupazione presenti al Centro per l'impiego di Trento per il TECHNICAL TASK DAY, il Career Day organizzato il 26 maggio scorso dall'Agenzia del Lavoro in collaborazione con Confindustria del Trentino: periti meccanici, chimici e industriali, ingegneri informatici, matematici, meccatronici, elettronici, elettrotecnici ed elettrici.
(continua)

Un bagaglio di esperienze, formazione e conoscenze notevole che una trentina di aziende ha potuto conoscere e valutare. Un know how di difficile reperimento che gli operatori del Centro per l'impiego hanno individuato attraverso l'utilizzo di diversi strumenti di reclutamento: dalla banca dati delle persone in cerca di lavoro agli annunci mirati sul proprio sito internet. E' stato poi svolto un puntiglioso lavoro di analisi dei curricula vitae, verificando competenze, requisiti ed esigenze.
"Sono un responsabile della qualità in mobilità da circa due anni - racconta Umberto - e appena ho letto di quest'opportunità sul giornale mi sono immediatamente candidato. Ho trovato il primo lavoro 25 anni fa, pochi giorni dopo aver conseguito il diploma, e da allora non sono stato a casa nemmeno un giorno. Mi sono ritrovato quindi a 48 anni a dovermi attivare nella ricerca di una nuova occupazione con un mercato del lavoro completamente cambiato, nel quale le figure professionali ricercate sono molto diverse rispetto a quelle esistenti a inizio anni 90 . Ho dovuto quindi rimboccarmi le maniche per rimettermi in gioco. Un'opportunità come quella del Career Day si è rivelata molto utile non solo per l'evidente possibilità di trovare un lavoro, ma anche per allargare la rete delle conoscenze, raccogliere informazioni e cimentarsi nel sostenere un colloquio di lavoro. Sicuramente la possibilità offerta di farsi conoscere, rispetto all'invio sterile di un CV, garantisce maggiori chance di essere scelti".
"Un importante esperienza di autorientamento e allenamento - specifica Antonio, ingegnere civile di 34 anni disoccupato da un mese - sostenere un colloquio non è mai facile, quindi, la possibilità offerta dall'evento del Career Day di potersi candidare nell'arco di una sola mattinata presso più aziende rappresenta un'occasione unica. L'evento poi è stato organizzato molto bene, molto concentrato e senza perdite di tempo."