Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

IL PORTALE TRENTINO LAVORO


Con un semplice click oggi lavoratori ed aziende possono incontrarsi più facilmente e lo strumento che lo permette è Trentino Lavoro, il nuovo portale ufficiale dell'Agenzia del Lavoro per chi offre e cerca lavoro.
(continua)

Le persone in cerca di occupazione collegandosi al portale (attraverso il sito www.agenzialavoro.tn.it), anche con il proprio smartphone, possono consultare in tempo reale tutte le offerte di lavoro inserite e costantemente aggiornate dalle aziende del territorio e dai Centri per l'impiego della Provincia di Trento.
Ogni ricerca può essere affinata in base alle caratteristiche ed esigenze personali e le ricerche salvate riutilizzate per successive consultazioni.
Il portale è di facile accesso sia dalla generazione cd "tecnologica" avvezza a navigare su internet sia per chi, avendo meno dimestichezza con internet, preferisca avere tutte le informazioni in una veste più ordinaria e simile a quella cartacea. Quindi, se da una parte è possibile inviare direttamente la propria candidatura con un semplice click, dall'altra parte è possibile generare un pdf delle vacancy che può essere stampato o salvato sul proprio pc.
E' stata, infatti, inserita nel portale anche la "vecchia" bacheca delle opportunità di lavoro nella sua forma originale, ma con filtri più ampi per permettere una ricerca mirata ed efficace.
Dal portale è possibile consultare anche la sezione dedicata ai concorsi/selezioni e visionare la borsa delle professioni, sezione che rappresenta un'importante novità, in quanto permette al cittadino di raccogliere informazioni sulle caratteristiche e competenze delle professioni d'interesse e sull'andamento nei rapporti di lavoro attivati e cessati in Provincia di Trento.
Effettuando la registrazione, inoltre, si ha accesso ad un'ulteriore serie di servizi mirati nonché ad un'area di lavoro riservata: sono usufruibili la compilazione guidata del curriculum vitae, (salvabile in cinque versioni diverse), lo studio della compatibilità del proprio CV con le offerte pubblicate, l'invio di candidature spontanee alle aziende registrate (anche senza la presenza di annunci) e la redazione della lettera di presentazione.
Qualora si riscontrasse la necessità di rinforzare le proprie competenze, inoltre, è possibile cercare nella pagina FORMAZIONEXTE il corso adatto alle proprie caratteristiche professionali nel catalogo delle offerte formative.
Attraverso il portale, inoltre, ci si può rivolgere agli operatori del Centro per l'impiego senza uscire di casa: è possibile infatti richiedere una consulenza su qualunque tema inerente il mondo del lavoro e usufruire di alcuni servizi amministrativi, come la visualizzazione e la stampa del Percorso Lavoratore, la sottoscrizione della Dichiarazione di immediata Disponibilità al lavoro (DID) nonché inviare la propria adesione al progetto Garanzia Giovani.

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
Per conoscere il portale Trentino lavoro clicca qui:
https://www.sil.provincia.tn.it/welcomepage
/