Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

TRENTINO LAVORO, PORTA APERTA SUL MONDO DEL LAVORO


"A giugno mi sono diplomato perito grafico ed oggi ho già un lavoro!" - racconta Riccardo, diciannovenne di Vigo di Ton. Anche se attualmente gli indicatori occupazionali fanno registrare segnali positivi, non tutti hanno avuto la fortuna di Riccardo che, a soli due mesi dalla conclusione del percorso scolastico, ha trovato il suo primo impiego.
(continua)

"Finita la scuola - racconta - mi sono immediatamente attivato, iscrivendomi sia presso la banca dati del Centro per l'impiego che presso le agenzie di somministrazione. Ho poi da subito iniziato a consultare quotidianamente il portale dell'Agenzia del Lavoro, che ho trovato utile e facile da utilizzare. Vi è un'ottima mappatura degli annunci con filtri chiari e funzionali e un buon layout delle pagine.
Ho trovato, in particolare, un paio di offerte a cui mi sono candidato e in breve tempo sono stato ricontattato dalle aziende in questione."
"L'impaginazione e la collocazione dei vari elementi grafici - testimonia Manuel, giovane psicologo del lavoro di soli 24 anni - soddisfano a pieno le esigenze di leggibilità, a mio parere, di avere una buona visione sullo stato occupazionale nel nostro territorio. Non solo le offerte di lavoro sono facilmente consultabili, ma trovo veramente utile anche la pagina dell'offerta formativa e della borsa lavoro. Prima di un colloquio di lavoro, in particolare, credo sia molto importante informarsi in modo da arrivare preparati. La borsa lavoro e le vetrine aziendali diventano quindi risorse importanti che permettono di avere una presentazione puntuale dell'azienda e di raccogliere informazioni e caratteristiche sul tipo di profilo per il quale ci si candida e sul suo andamento nei rapporti di lavoro attivati e cessati."
"Dopo diverse esperienze a tempo determinato come impiegata amministrativa nel settore delle risorse umane, oggi sono nuovamente alla ricerca di una nuova occupazione"- racconta Valentina, 42 anni, laureata in sociologia del lavoro e organizzazione dei sistemi informativi. "Ogni giorno - specifica -monitoro e consulto tutti gli annunci. Durante la mia formazione universitaria ho studiato in modo approfondito diversi portali creati per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, quindi per me è stato molto interessante poter verificarne la bontà dello strumento e suggerirne a chi di competenza consigli e piccole modifiche".