Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

JOB CAFE' DI RIVA DEL GARDA, PERGINE E CLES


Di successo le iniziative organizzate in novembre dai Centri per l'impiego di Riva del Garda, Pergine e Cles in occasione dell'Italian Employers'Day 2017, dodici giorni fitti di eventi, tenutisi in tutte le regioni italiane e pensati per rafforzare la collaborazione con le imprese e dare maggiore visibilità ai servizi offerti.

(continua)

Presso i suddetti Centri, in particolare, sono stati progettati degli incontri, denominati JOB CAFE', tra i funzionari dei Cpi, i rappresentanti di Anpal e alcune aziende particolarmente rappresentative del tessuto economico locale. Nel corso di questi appuntamenti sono stati illustrati i servizi offerti dai CPI con particolare riferimento alla pre-selezione, all'incrocio domanda e offerta e agli incentivi all'assunzione previsti dal Piano per le politiche del Lavoro.
Il clima informale che ha caratterizzato questo tipo di iniziative ha sollecitato inoltre un confronto aperto, generando un proficuo scambio di opinioni. Tali opportunità sono decisive affinché l'ente pubblico possa conoscere da vicino le esigenze aziendali in continuo mutamento, al fine di offrire servizi sempre consoni e adeguati. I referenti di Anpal, inoltre, hanno voluto dare vita nelle diverse occasioni ad un dibattito sulle competenze trasversali, quali la motivazione al lavoro e alla crescita professionale, la flessibilità operativa, la capacità comunicativa, dando voce ai referenti aziendali sulle criticità e le necessità nell'ambito delle proprie ricerche di personale.
Nello stesso periodo anche gli altri Centri per l'impiego del Trentino hanno ospitato eventi per avvicinare privato e pubblico oltre che aziende e lavoratori. Si ricorda il Career Day al contrario e l'Eures Career Day presso il CPI di Trento, il Career Day Donna a Borgo e i numerosi seminari rivolti ai lavoratori disoccupati o in cerca di nuova occupazione con temi come l'utilizzo dei social network per la ricerca attiva del lavoro o tecniche per affrontare un colloquio di selezione.