Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

GARANZIA GIOVANI: APERTE LE ISCRIZIONI 2018 Al PERCORSO A


Prosegue la sfida lanciata dal progetto Garanzia Giovani, ovvero quella di potenziare e rinforzare le competenze dei giovani, con un’età compresa fra i 15 e i 29 anni, così da attrezzarli rispetto alle richieste del mercato del lavoro.
(continua)

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano percorsi di istruzione, formazione o tirocinio (NEET). Tale piano è attuato in Italia mediante un apposito Programma nazionale cofinanziato dall'Unione europea (Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile e Fondo sociale europeo) e dallo Stato italiano. La Provincia autonoma di Trento anche tramite Agenzia del Lavoro, promuove e gestisce l'attuazione degli interventi sul territorio trentino.
Da gennaio è attivo il nuovo "Percorso A”, che include percorsi di orientamento specialistico, formazione e tirocinio.
Per aderire al progetto, il giovane interessato deve registrarsi online sul portale del Ministero del lavoro (www.garanziagiovani.gov.it) e successivamente recarsi presso i Centri per l’impiego per un primo colloquio informativo e conoscitivo, nel quale dovrà sottoscrivere un patto di servizio. Il percorso prende vita con l’Orientamento specialistico o di II livello, dove il giovane viene accompagnato nell’analisi dei bisogni e nella ricostruzione della propria storia formativa e lavorativa, al fine di definire un progetto professionale che ne valorizzi le caratteristiche, competenze ed interessi in una visione coerente con le esigenze del mercato del lavoro.
Segue poi una fase di formazione preparatoria al tirocinio, di durata complessiva pari a 60 ore, dove si acquisiscono competenze informatiche di base, metodi e strumenti per la ricerca attiva del lavoro, diritto del lavoro e sicurezza sui posti di lavoro.
La proposta prevede infine un’esperienza di tirocinio in azienda fino ad un massimo di 6 mesi, che può essere svolto anche all'estero nel caso in cui il giovane disponga di una conoscenza linguistica adeguata.
Le tre fasi, orientamento, formazione e tirocinio, puntano a sostenere il percorso di inserimento dei giovani trentini nel mondo del lavoro, affinché possano valorizzare attitudini e competenze e maturare la tanto richiesta esperienza, indispensabile per trovare un posto nel mondo del lavoro.

 

BOX APPROFONDIMENTI
Info

Provincia autonoma di Trento
Agenzia del Lavoro
www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/giovani/garanziagiovani/index_html
n. verde 800264760

Centri per l’impiego della Provincia autonoma di Trento
www.agenzialavoro.tn.it/agenzia/cpi_indirizzi