Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

L'INTERVISTA

PAMA: GARANZIA GIOVANI OPPORTUNITÀ PER MATURARE COMPETENZE


Pama, azienda di Rovereto, con 90 anni di esperienza e know-how nel campo dell’alesatura e fresatura e leader mondiale fra i costruttori di macchine utensili, ha dimostrato negli anni un’attenzione particolare per i giovani e la loro formazione.
(continua)

Ne abbiamo parlato con il Responsabile del Personale, Luigi Rigatti, il quale ci ha raccontato la loro esperienza di azienda ospitante il tirocinio di Garanzia Giovani.

Lo scorso anno abbiamo ospitato alcuni tirocini previsti dal Percorso A di Garanzia Giovani, tra cui quello di Fabiano, perito elettronico in telecomunicazioni del ‘91. Terminata l’esperienza di tirocinio è stato confermato con un contratto di somministrazione e a breve entrerà a far parte ufficialmente del nostro organico. Ha dimostrato, infatti, di avere i requisiti che cerchiamo ossia serietà e professionalità ed ha acquisito le competenze necessarie per guadagnarsi la sua posizione in azienda.

Ritenete utili quindi per i giovani i tirocini in azienda?

Assolutamente sì, purché il tirocinio sia ben organizzato e permetta al giovane di imparare a fare bene il proprio lavoro.
La nostra funzione, come azienda radicata sul territorio, è di metterci in prima linea per dare un’opportunità di crescita ai ragazzi e garantire la giusta formazione per poterli inserire successivamente in azienda.
Il tirocinio rappresenta uno strumento interessante anche per noi datori di lavoro, in quanto ci consente di conoscere bene la persona che poi, se dimostrerà di avere i requisiti richiesti, entrerà a far parte del nostro organico.
Per noi rappresenta, quindi, un investimento che ci auguriamo ogni volta vada a buon fine.