Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

INVESTIMENTO NELLA FORMAZIONE ON THE JOB RICOMPENSATO


“Il primo contatto con il mio attuale datore di lavoro, Unione Commercio e Turismo, è avvenuto nell’ottobre del 2016 quando il Centro per l’impiego di Rovereto, presso cui ero iscritta, mi ha chiamato per partecipare all’evento Career Day. In quell’occasione ho sostenuto un colloquio conoscitivo per la posizione di addetta alla segreteria, per il quale hanno ritenuto il mio profilo troppo qualificato.
(continua)

 

Sono infatti laureata in Giurisprudenza e ho svolto la pratica legale –racconta Martina, 29 anni di Rovereto – dopodichè ho avuto le mie prime esperienze lavorative come addetta alla segreteria in ufficio legale e come segretaria di direzione presso una grossa agenzia immobiliare.
Successivamente – prosegue Martina- ho provato a richiamare l’azienda per capire se si era aperta qualche altra posizione e mi è stata data la disponibilità di farmi conoscere attraverso il percorso di Garanzia Giovani.
Essendo in quel momento disoccupata, ho accettato volentieri ritenendola un’occasione importante per maturare nuove competenze e per farmi conoscere dall’organizzazione.
Ho quindi messo a punto e definito il mio progetto professionale attraverso la prima fase dell’orientamento specialistico, attraverso il quale ho capito che la mia strada era quella legata al marketing. Ho poi frequentato la formazione preparatoria e infine svolto il tirocinio di due mesi presso il mio attuale datore di lavoro.
I miei propositi sono infatti andati a buon fine e la mia volontà ad investire nella formazione on the job ricompensata, in quanto terminato il tirocinio sono stata confermata con un contratto di apprendistato come impiegata addetta al marketing”.