Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

REAL, UN PREMIO PER GLI OVER 40 CHE SI RIOCCUPANO


Dal primo gennaio 2018 è entrato in vigore il REDDITO DI ATTIVAZIONE AL LAVORO, in breve REAL, uno strumento tutto trentino finalizzato ad incentivare i lavoratori ultraquarantenni disoccupati ad attivarsi nella ricerca di un lavoro, premiandone il risultato ottenuto.
(continua)


E’ dimostrato infatti che i percettori di sostegno al reddito tendano ad attivarsi meno con il rischio di incorrere nella disoccupazione di lungo periodo, rendendo così il rientro nel mercato del lavoro più difficoltoso.
I dati recenti registrano infatti una percentuale di disoccupazione di lungo periodo, ossia di oltre 12 mesi, del 67% tra i disoccupati ultraquarantenni e di oltre il 70% tra quelli over 50.
Per evitare questo rischio si è quindi valutato di offrire ai residenti trentini, nati prima del 1978 e in cerca di occupazione, un pacchetto di servizi (Titoli di Acquisto, Voucher formazione, iscrizione in banca dati,…) volti a facilitarne l’inserimento nel mercato del lavoro e un successivo beneficio economico in caso di reimpiego.
Ogni mese l’Ufficio Studi delle politiche e del Mercato del Lavoro individua tutti i potenziali beneficiari, i quali vengono avvisati e invitati, tramite lettera, a fissare un primo incontro informativo presso il Centro per l’impiego, per valutare quale tra i servizi proposti sia il più adeguato rispetto al proprio profilo.
Qualora, quindi, il lavoratore riesca a rioccuparsi non prima di cinque mesi dalla DID (con alcune eccezioni) ed entro l’undicesimo mese successivo all’entrata in stato di disoccupazione, dopo novanta giorni di lavoro, anche non continuativi e anche presso datori di lavoro diversi ma svolti entro 6 mesi dal primo giorno di lavoro, potrà chiedere il beneficio economico.
Tale premio, stabilito in 2.000 euro per gli over 40 e 3.000 euro per gli over 50, è previsto anche in caso di rioccupazione con lavoro autonomo e prestazione occasionale, purché l’attività lavorativa generi un ricavo pari ad almeno 3.000 euro, mentre sono esclusi i rapporti di lavoro a chiamata, all’estero e quelli attivati nell’ambito del Progettone e dell’Intervento 19.

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
https://www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/Reddito-di-attivazione-al-lavoro-REAL