Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

DOPO 43 ANNI DI LAVORO FINALMENTE UN PO' DI TEMPO LIBERO


Ho 58 anni e lavoro come cuoca da quando ne ho quindici. Dal '95 sono stata assunta a tempo pieno da Risto3 e ho sempre svolto i miei compiti con passione, prima presso le mense scolastiche poi cucinando nei ristoranti self dell'azienda.
(continua)

Il mio lavoro è molto appagante, ma particolarmente impegnativo. Qualche mese fa ho iniziato a sentire un po' di stanchezza e quando mia madre ha avuto i primi problemi di salute, la situazione è diventata ingestibile.
Sapendo che alcuni miei colleghi avevano già sfruttato l'opportunità data dalla staffetta generazionale, mi sono rivolta al mio capo del personale il quale ha attivato prontamente la procedura.
Dal primo giugno ho ridotto il mio orario contrattuale da sette a quattro ore al giorno e finalmente riesco a gestire la mia vita con più calma: mi posso prendere cura di mia madre e metto nel mio lavoro molte più energie ed entusiasmo.
Oltre ai miei bisogni, il meccanismo di staffetta ha soddisfatto anche le esigenze di un'altra persona: per integrare le mie ore, è stato possibile confermare a tempo indeterminato un ragazzo giovane ma molto bravo già impiegato presso di noi con un contratto a termine.