Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

E TU DI CHE INCENTIVO SEI?
QUARANTA AGEVOLAZIONI ALL'ASSUNZIONE PREVISTE A LIVELLO PROVINCIALE


Sei un giovane disoccupato, un lavoratore precario o un giovane genitore? Percepisci il reddito di garanzia o la mobilità in deroga? Sei seguito dai servizi sociali in quanto persona svantaggiata o disabile? Lavori nel "Progettone" o presso cooperative sociali? Sei una donna disoccupata o inattiva da lungo periodo? Sei un lavoratore ultra-cinquantenne o privo di titolo di studio? Verificarlo conviene.
(continua)

Agenzia del lavoro

Se risiedi in Provincia di Trento e stai cercando un lavoro, vale la pena controllare se sei titolare di uno dei requisiti previsti che permettono all'azienda di beneficiare di agevolazioni economiche in caso di assunzione o di stabilizzazione di contratti atipici.
L'Agenzia del Lavoro ha infatti previsto una quarantina di incentivi che contemplano un contributo per l'impresa che va dai 2.000 ai 24.000 euro e che possono agevolare l'inserimento lavorativo sostenendo il costo del lavoro.
L'entità e la durata di tali contributi sono diversi a seconda della situazione occupazionale in cui si trova il lavoratore e del tipo di rapporto di lavoro previsto. Per poter verificare se si è possesso dei suddetti requisiti è sufficiente recarsi presso il Centro per l'impiego di competenza o chiamare il numero verde 800 264 760.
L'elenco degli incentivi previsti sia a livello nazionale che provinciale è consultabile anche sul sito internet dell'Agenzia del Lavoro, sotto la voce INCENTIVI ALL'ASSUNZIONE, dove vengono chiariti i requisiti d'accesso e le informazioni necessarie anche attraverso un piccolo vocabolario con le definizioni precise delle voci elencate.
Nella ricerca attiva di un lavoro è fondamentale giocare tutte le proprie carte ed oggi ancor più data la crisi occupazionale in atto. Può essere, quindi, importante indicare sul proprio curriculum vitae quali agevolazioni economiche l'azienda presso cui ci si candida potrebbe ottenere qualora la scelta ricada sulla propria persona. In questo particolare momento di grande sofferenza per le aziende ogni forma di risparmio viene ben ponderata, quindi l'incentivo può rappresentare la spinta per procedere ad un'eventuale assunzione.

BOX APPROFONDIMENTI

Per informazioni rivolgersi ai Centro per l'Impiego di competenza o contattare il numero verde 800.264.760
http://www.agenzialavoro.tn.it/aziende/incentivi