Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

L'INTERVISTA

INCENTIVI E OTTIME CAPACITA' RELAZIONALI:
ECCO LA RICETTA DI ELISABETTA PER TROVARE LAVORO


Elisabetta, 40 anni e separata con due figli, era disoccupata da quasi due anni.
Esperienze importanti nell'ambito impiegatizio non l'hanno aiutata quando l'ultimo datore di lavoro non ha potuto prorogarle il contratto a tempo determinato e, pur essendo una donna attiva e dinamica, la ricerca di una nuova occupazione è durata a lungo.
(continua)

Finalmente a novembre dello scorso anno è riuscita a trovare un posto di lavoro come commessa presso un piccolo panificio ed è certa che insieme alle sue ottime capacità relazionali, l'incentivo di cui era beneficiaria abbia contribuito alla sua assunzione, dandole la precedenza su altre candidate.
Il fatto di possedere i requisiti previsti dall'Agenzia del Lavoro ha permesso, infatti, alla sua attuale datrice di lavoro di ottenere un incentivo di 4.000 euro per il primo anno e 6.000 per il secondo anno.

Sapeva di avere i requisiti affinchè il datore di lavoro beneficiasse degli incentivi?

Sì, in uno dei colloqui con gli operatori del Centro per l'Impiego mi hanno comunicato quali fossero gli incentivi all'assunzione legati alla mia situazione.

Ha fatto presente all'azienda di avere quest'opportunità?

Certamente. Ho indicato sul mio curriculum vitae di possedere i requisiti per poter richiedere il contributo e in fase di colloquio l'ho prontamente ribadito.

Crede che questi incentivi abbiano contribuito alla stipulazione del contratto a tempo indeterminato? Hanno rappresentato un valore aggiunto?

Assolutamente sì. La mia titolare ha avuto molto coraggio ad aprire un nuovo punto vendita e ad assumere una dipendente in un periodo di crisi come questo e il fatto di poter coprire alcuni costi è stato molto importante anche per dissipare gli ultimi dubbi e perplessità nell'affrontare questo nuovo investimento.