Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

IL PUNTO DI VISTA DELLE AGENZIE DI SOMMINISTRAZIONE


Un punto di vista autorevole sulla situazione occupazionale in Italia e in Trentino proviene dalle agenzie di somministrazione, le quali sono diventate un' importante crocevia dove s'incontrano domanda e offerta di lavoro. In rappresentanza di tale realtà nel 2006 è nata ASSOLAVORO, l'Associazione Nazionale di categoria delle Agenzie per il lavoro.
(continua)

 

Abbiamo chiesto al referente del Nordest, il dottor Mario Barbieri, di spiegarci chi è ASSOLAVORO e qual è la percezione dell'Associazione in merito al quadro occupazionale nella nostra provincia.
"ASSOLAVORO - dichiara Barbieri - rappresenta il 90% del fatturato delle agenzie per il lavoro con oltre 2.600 filiali in tutta Italia. Oggi la somministrazione, pur essendo poco superiore al 1,3% della forza lavoro, è il modo più efficace per entrare o rientrare nel mondo del lavoro. I lavoratori coinvolti sono circa 250.000 ogni mese e in un anno sono coinvolte più di 450.000 persone."
"La durata media di una "missione di lavoro" - prosegue Barbieri - e' di circa due mesi, coinvolge più maschi che femmine ma non in modo significativo e un lavoratore ogni cinque e' rappresentato da uno straniero.
Le agenzie per il lavoro si confermano così un importante partner strategico per la tenuta di competitività delle imprese."
Barbieri procede dipingendo la situazione occupazionale del nostro territorio: "Il 2013 ha confermato i segnali di difficoltà del mercato del lavoro trentino ma anche un significativo incremento nell'utilizzo della somministrazione.
Avvertiamo, quindi, timidi ma importanti segnali di ripresa grazie ad un'apertura verso l'export che costringe anche aziende non storicamente attrezzate a dotarsi di figure commerciali. Intravediamo, inoltre, una ripresa delle piccole medie imprese del settore meccanico specializzato e un segnale di ottimismo, infine, deriva dal diffondersi di interesse per l'apprendistato in somministrazione."