Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

MENZ & GASSER " BILANCIO POSITIVO CON IL COLLOCAMENTO MIRATO"


Le esperienze aziendali con la disabilitą non sono sempre negative, anzi, alcune sono ricche di soddisfazioni e di gratificazioni.
Ci riferiamo a Menz & Gasser, leader europeo per la produzione di confetture e semilavorati di frutta, la cui sede produttiva si trova a Novaledo.
Ad oggi sono 11 le persone con disabilitą che lavorano presso lo stabilimento trentino e tutte hanno un livello di produttivitą pari ai colleghi assunti con il collocamento ordinario.
(continua)

 

Vittoria Tomio
Vittoria Tomio

"Le ultime 4 persone - racconta Vittoria Tomio, collaboratrice del direttore del personale - sono state inserite gradualmente attraverso un tirocinio supportato dall'accompagnamento di un tutor esterno.
In particolare abbiamo avuto una bellissima esperienza con un ragazzo segnalatoci da ANFFAS, il quale ha iniziato per gradi con poche ore alla settimana attraverso un tirocinio prima gestito da ANFFAS e poi dall'Agenzia del Lavoro. Ora č inserito a tempo indeterminato con un orario full-time su due turni ed anche i colleghi lo stimano moltissimo.
Positivi sono stati anche i tirocini svolti da due lavoratori affetti da sorditą, anch'essi poi confermati a tempo indeterminato. Una di queste persone č impiegata come tecnico di laboratorio, mentre la seconda lavora come operaio addetto al controllo, carico e scarico e lavorazione della frutta.
Anche l'ultima persona con disabilitą assunta č stata confermata con la mansione di addetta alla segreteria dopo un lungo periodo di tirocinio guidato da un tutor esterno".
"Riteniamo, infatti - specifica Tomio - che il tirocinio sia uno strumento molto valido per conoscere la persona, capirne le potenzialitą e i limiti dovuti alla disabilitą. In questo modo siamo in grado di affidare ad esso i compiti che la capacitą residuale gli permette di svolgere al meglio per una reciproca soddisfazione. Anche i colleghi di lavoro, attraverso questo inserimento lento e per gradi, imparano a conoscere la disabilitą ed ad accettarne punti di forza e debolezza".