Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

L'ESPERIENZA DEL SIGNOR R., IMPIEGATO PRESSO DEDAGROUP SPA


Descriviamo la storia del Signor R. di Trento che è stato iscritto nell'elenco provinciale della Legge 68/99 per più di due anni. In questo periodo di disoccupazione, non è rimasto con le mani in mano in attesa di un'opportunità lavorativa, ma ha deciso di sfruttare il tempo libero ed investire su sé stesso, frequentando un corso per potenziare le proprie conoscenze informatiche.
(continua)

All'inizio di quest'anno Dedagroup spa, prestigioso gruppo industriale specializzato nel mercato ICT, in ottemperanza a quanto previsto nella convenzione di programma per l'inserimento graduale dei disabili, stipulata con l'Agenzia del Lavoro, concordò che quest'ultima procedesse alla segnalazione di persone con disabilità da poter adibire alla mansione di impiegato addetto all'inserimento ordini e il signor R., grazie anche alle competenze acquisite, dimostrò di essere il candidato idoneo.
Il processo di selezione fra le tante persone iscritte nell'elenco della Legge 68/99 è stato svolto inizialmente dagli operatori dell'Agenzia del Lavoro, che in base alle caratteristiche richieste dal datore di lavoro e alle competenze, professionalità e potenzialità lavorative delle persone disabili, hanno segnalato alla Dedagroup spa alcuni nominativi. Il Signor R. ha quindi superato sia il primo che il secondo colloquio con il suo nuovo datore di lavoro, dando, anche, la disponibilità a svolgere un tirocinio formativo di tre mesi presso l'azienda.
Lo strumento del tirocinio viene spesso utilizzato per facilitare l'inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro e il monitoraggio svolto dagli operatori dell'Agenzia del Lavoro durante questo periodo permette di risolvere eventuali difficoltà che potrebbero sorgere nel rapporto tra il futuro lavoratore e l'ambiente di lavoro stesso.
In questi mesi di tirocinio il signor R. ha avuto la possibilità di conoscere e farsi conoscere dall'azienda, dai superiori e dai colleghi, di consolidare le competenze, assimilare le procedure e di riabituarsi ai ritmi lavorativi.
La mansione assegnata è quella di organizzare, catalogare e inserire nel software aziendale una grande quantità di dati riguardanti i prodotti d'acquisto provenienti da più canali.
Alla fine del tirocinio il signor R., dimostrando di aver raggiunto gli obiettivi stabiliti, è stato assunto con un contratto a tempo determinato e ad oggi si può registrare una piena soddisfazione sia da parte del lavoratore che del datore di