Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

L'INTERVISTA

M.M. SI E' MESSA IN GIOCO ED E' STATA RIPAGATA


"M.M è una giovane ragazza, che si è messa in gioco, ha superato i limiti dovuti alla propria disabilità, ed è stata ripagata raggiungendo ottimi risultati professionali". La testimonianza di questa buona esperienza ci viene decritta dalla dottoressa Chiara Odorizzi, referente di Cristoforetti Servizi Energia, importante società specializzata nella gestione globale dei sistemi energetici.
(continua)

Incontrando M.M. e Chiara Odorizzi, abbiamo chiesto loro di raccontarci come è avvenuto l'inserimento lavorativo presso Cristoforetti Servizi Energia.

"Nel 2010 - racconta M.M. - ho deciso di frequentare un corso FSE di addetta alla segretaria per sviluppare le mie competenze informatiche, amministrative e comunicative. Attraverso questo corso di otto mesi ho sicuramente imparato nozioni importanti, che mi hanno resa più sicura nell'affrontare un'esperienza lavorativa."
In quel periodo M.M. era iscritta nell'elenco provinciale della Legge 68/99 e l'operatore dell'Agenzia del Lavoro in collaborazione con i servizi sanitari le hanno proposto la partecipazione al corso di formazione, ritenendo fondamentale sfruttare queste importanti iniziative che permettono di aumentare le capacità relazionali e la professionalità e di conseguenza la possibilità di entrare nel mondo del lavoro.

Come è arrivato il contatto con l'azienda?

"A fine corso - prosegue M.M.- era previsto uno stage di tre mesi presso un'azienda e l'ente formatore in collaborazione con l'Agenzia del Lavoro hanno contattato la Cristoforetti Servizi Energia che ha dato la disponibilità ad ospitarmi."
"M.M.- interviene la Dottoressa Odorizzi - ha dimostrato di essere una ragazza impegnata e volenterosa, ha sempre dato massima disponibilità ad imparare ottenendo così un buon livello di autonomia. Abbiamo deciso così di confermarla e ad oggi lavora qui da quasi tre anni come impiegata amministrativa."
Anche in questo caso, come avviene varie volte sfruttando le opportunità e i servizi messi a disposizione dall'Agenzia del Lavoro, durante il corso e nei primi mesi di assunzione ha avuto un ruolo importante l'affiancamento e il sostegno di un tutor per prevenire o risolvere alcune problematicità in relazione all'ambiente di lavoro. Concluso questo periodo l'operatore del Centro per l'impiego rimane il riferimento sia per il lavoratore che per il datore di lavoro, offrendo un sostegno nei momenti di criticità.

Ritiene che il tirocinio sia stato uno strumento efficace?

"Sicuramente sì - afferma Odorizzi - perché il fatto di non sedersi sulla propria condizione di svantaggio, ma di voler investire sui punti di forza, diventa, soprattutto in questo momento di crisi occupazionale, determinante per trovare un lavoro. Il tirocinio è sicuramente uno strumento che permette di entrare in azienda gradatamente e di acquisire abilità e competenze spendibili all'interno di un'organizzazione e sul mercato del lavoro."