Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

FORMAZIONE FINALIZZATA AD AUMENTARE E MIGLIORARE LE COMPETENZE PROFESSIONALI


L'Agenzia del lavoro promuove la formazione delle persone disoccupate, inoccupate, in mobilità o in cassa integrazione, affinché acquisiscano competenze professionali utili per entrare o rientrare nel mercato del lavoro. Vengono promosse e realizzate attività diverse a seconda delle esigenze degli utenti, i quali hanno la possibilità di incrementare le proprie abilità, conoscenze e capacità, così da rispondere in modo efficace alle nuove esigenze organizzative del mercato del lavoro in continua trasformazione.
(continua)

 

La frequenza di tali percorsi formativi è obbligatoria in taluni casi per adempiere al vincolo della condizionalità previsto dalla Legge 2/2009. Con il concetto di condizionalità si intende il patto che prevede la fruizione delle diverse forme di sostegno al reddito purché vi sia l'immediata disponibilità al lavoro o a un percorso di riqualificazione professionale. Si vogliono quindi legare le politiche passive a quelle attive.
L'Agenzia del lavoro prevede, quindi, oltre ai percorsi di alta specializzazione professionale e a quelli di aggiornamento, anche opportunità formative non direttamente collegate ad esigenze specifiche, ma finalizzate ad aumentare e migliorare le competenze professionali generiche considerate fondamentali per tutti i lavoratori disoccupati.
Si tratta nello specifico dei percorsi formativi "Key competences" per il potenziamento delle competenze chiave e dei brevi seminari per disoccupati e cassaintegrati cosiddetti "Pronti a ripartire".
Vi sono poi corsi professionalizzanti per disoccupati che prevedono una parte d'aula e un tirocinio presso un'azienda con durata variabile dalle 400 alle 640 ore.
Tutti i corsi proposti sono gratuiti e in alcuni casi sono previsti strumenti di accompagnamento come ad esempio i buoni pasto o l'indennità di partecipazione.

Corsi professionalizzanti per disoccupati
Nei prossimi mesi si avvieranno diversi corsi professionalizzanti in differenti ambiti: dai corsi per addetto alla segreteria e contabilità, a quelli per aiuto cuoco, elettricista, operaio addetto a CNC o al montaggio e smontaggio dei ponteggi. Seguiranno poi corsi professionalizzanti rivolti a disoccupati per acquisire o accrescere le competenze di macellaio, mulettista, panettiere, progettista CAD CAM, tecnico Web, carpentiere, saldatore, lattoniere, manutentore, etc.

KEY COMPETENCES: otto "competenze chiave" per favorire la cittadinanza attiva e l'occupazione
L'Unione europea con raccomandazione 18 dicembre 2006 ha individuato 8 competenze "minime ed indispensabili" che devono possedere tutti i lavorati in cerca di un'occupazione. Sono competenze fondamentali e non tecnico-professionali richieste ad ogni individuo per poter essere un cittadino consapevole ed attivo, e un lavoratore in grado di fronteggiare un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Per ogni competenza chiave l'Agenzia del Lavoro, avvalendosi della collaborazione di enti formativi specializzati, ha organizzato un percorso formativo della durata di 60 ore di formazione d'aula da tenersi in 10 giorni lavorativi consecutivi.

"Pronti a ripartire": percorsi brevi d'informazione e sensibilizzazione per disoccupati e cassintegrati
In coerenza con l'intervenuta riforma del mercato del lavoro, l'Agenzia del Lavoro in collaborazione con l'ente di formazione vincitore dell'apposito bando, promuove brevi percorsi di sensibilizzazione e di prima formazione con lo scopo di attivare l'interesse personale ad elevare le potenzialità occupazionali e per adempiere al principio di condizionalità.
Sono previsti tre percorsi di 18 ore che spaziano dalle tecniche di ricerca attiva del lavoro, alle competenze informatiche a quelle sociali, organizzative e relazionali richieste in un contesto occupazionale.

 

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/formazione_agenzia/index_html
Qualora vi sia l'interesse ad ospitare il tirocinio di un corso professionalizzante è possibile inviare una mail all'indirizzo newsletter@agenzialavoro.tn.it