Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

A SEGUITO DEL CORSO PROFESSIONALIZZANTE ASSUNTI I DUE TIROCINANTI


Tra i vari corsi professionalizzanti organizzati dall'Agenzia del lavoro, in primavera si è svolto un corso di Aiuto Cuoco. Prevedeva, a seguito di una parte teorica formativa di 320 ore, lo svolgimento di un tirocinio di quattro settimane con il fine di mettere in pratica le competenze acquisite a livello teorico e di laboratorio.
(continua)

Sig. Biagio Marzano
Sig. Biagio Marzano

Il ristorante Clesio del Grand Hotel Trento si è reso disponibile ad ospitare due corsisti, i quali hanno avuto la possibilità di affiancare rinomati cuochi nella preparazione delle basi, dei semilavorati e delle pietanze di un ristorante di altissima qualità.
"L'esperienza avuta con i due corsisti - racconta il signor Biagio Marzano, referente del ristorante - è stata molto positiva. Entrambi sono stati, infatti, confermati con un contratto a chiamata e nel mese di luglio hanno già svolto un numero consistente di ore. Durante il tirocinio abbiamo verificato che, nonostante il breve percorso, i corsisti erano stati ben formati ed avevano acquisito i principi per una corretta gestione e manutenzione delle attrezzature e le regole pratiche di igiene. Per la nostra realtà sono molto importanti anche i requisiti personali: la flessibilità, il rispetto degli orari e una buona propensione a lavorare sia in team che sotto stress e anche da questo punto di vista abbiamo avuto ottimi riscontri.
Il tirocinio di quattro settimane - conferma Marzano - è stato un' ottima opportunità per conoscere delle persone molto motivate, che altrimenti probabilmente non avremmo nemmeno valutato. Gli oneri burocratici, inoltre, non sono assolutamente impegnativi, in quanto tutta la documentazione viene gestita dall'ente formativo e dall'Agenzia del lavoro".
Ricordiamo che qualora vi sia la disponibilità ad ospitare un tirocinante di un corso professionalizzante, è possibile inviare una comunicazione all'indirizzo mail newsletter@agenzialavoro.tn.it.