Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

LA FORMAZIONE CONTRO LA DISOCCUPAZIONE


La difficoltà che si registra in questo periodo di crisi a trovare un impiego spesso porta le persone disoccupate ad uno stato di forte scoraggiamento.
La visione pessimistica delle proprie opportunità lavorative ha un impatto negativo sulla motivazione nella ricerca attiva del lavoro, portando spesso ad uno stato di inattività.
(continua)

Per affrontare con determinazione la ricerca di un nuovo lavoro, l'Agenzia del Lavoro promuove percorsi formativi finalizzati ad accrescere le competenze professionali generiche considerate fondamentali anche dall'Unione Europea.
Le opportunità formative previste sono molteplici:

KEY COMPETENCES: otto "competenze chiave" per favorire la cittadinanza attiva e l'occupazione
Sono disponibili percorsi per il potenziamento delle competenze chiave: si tratta di otto corsi, ciascuno di 60 ore complessive di formazione d'aula da tenersi in dieci giorni lavorativi consecutivi:
1.Comunicare in modo appropriato in lingua italiana
2.Comunicare in lingua inglese anche nei contesti lavorativi
3.Matematica scienze e tecnologia
4.Informatica
5.Imparare ad imparare con approfondimenti sugli stili di apprendimento ed uso della memoria
6.Comportamento civico e sociale
7.Consapevolezza culturale
8.Iniziativa e imprenditorialità
All'interno di ogni percorso sono inoltre affrontati temi legati alla normativa di diritto del lavoro e tecniche di ricerca attiva del lavoro.
Sono competenze fondamentali e non tecnico-professionali individuate dall'Unione Europea e richieste ad ogni individuo per poter essere un cittadino consapevole ed attivo, e un lavoratore in grado di fronteggiare un mercato del lavoro in continua evoluzione. A Trento e Rovereto vengono organizzati quattro percorsi al mese, mentre nei territori degli altri Centri per l'Impiego viene attivato un percorso al mese purchè si raggiunga un numero minimo di dieci iscritti.
E' prevista anche l'erogazione del buono pasto in caso di frequenza di almeno 6 ore di lezione al giorno, un'indennità di partecipazione di 75 euro lordi complessivi ai partecipanti privi di qualsiasi forma di ammortizzatore sociale e l'utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto della rete provinciale per raggiungere la sede del corso.

"Pronti a ripartire": percorsi brevi d'informazione e sensibilizzazione per disoccupati e cassintegrati
Si tratta di brevi seminari di 18 ore strutturati a moduli e divisi su tre giornate, i quali devono essere frequentati in successione. Sono previste due sedi: a Trento e Rovereto. I temi spaziano dalle tecniche di ricerca attiva del lavoro, alle competenze informatiche a quelle sociali, organizzative e relazionali richieste in un contesto occupazionale.
La frequenza di tali percorsi formativi è obbligatoria in taluni casi per adempiere al vincolo della condizionalità previsto dalla Legge 2/2009. Con il concetto di condizionalità si intende il patto che prevede la fruizione delle diverse forme di sostegno al reddito purché vi sia l'immediata disponibilità al lavoro o ad un percorso di riqualificazione professionale.

Corsi professionalizzanti per disoccupati
Vi sono poi corsi professionalizzanti per disoccupati che prevedono una parte d'aula e un tirocinio presso un'azienda con durata variabile dalle 400 alle 640 ore.
L'obiettivo principale, in questo caso, è quello di fornire competenze professionali specifiche al fine di migliorare il profilo professionale delle persone in cerca di un lavoro.
I corsi previsti per i prossimi mesi toccano diversi ambiti: dai corsi per addetto alla segreteria e contabilità, a quelli per aiuto cuoco, elettricista, operaio addetto a CNC o al montaggio e smontaggio dei ponteggi. Seguiranno poi corsi professionalizzanti rivolti a disoccupati per acquisire o accrescere le competenze di macellaio, mulettista, panettiere, progettista CAD CAM, TECNICO Web, carpentiere, saldatore, lattoniere, manutentore, etc.
Tutti i corsi proposti sono gratuiti e anche in questo caso sono previsti strumenti di accompagnamento come ad esempio i buoni pasto o l'indennità di partecipazione qualora non siano previste altre forme di sostegno al reddito. Le iscrizioni vengono raccolte presso i Centri per l'impiego durante giorni prestabiliti e pubblicizzati e poi verrà stilata una graduatoria presso i centri di formazione preposti. E' possibile, inoltre, fare una pre-adesione on line utilizzando la CARTA PROVINCIALE DEI SERVIZI preventivamente attivata (per informazioni consultare il sito http://www.cartaservizi.provincia.tn.it.).

 

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/formazione_agenzia/index_html