Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

IL CORSO DI ADDETTO ALLA SEGRETERIA:
UN'OPPORTUNITA' VINCENTE PER VALENTINA


Nei mesi scorsi l'Agenzia del Lavoro, in collaborazione con gli enti di formazione accreditati, ha organizzato una diversificata offerta formativa tra cui, a partire dal mese di aprile, un corso per addetti alla segreteria. Tale corso professionalizzante, i cui contenuti vertevano su principi di contabilità, comunicazione, marketing, inglese commerciale e Microsoft Office, prevedeva 320 ore d'aula e 160 di tirocinio presso un'azienda del territorio.
(continua)

 

Tra le partecipanti al corso abbiamo incontrato Valentina, 28 anni, laureata in Scienze Politiche, la quale ci ha raccontato la sua storia occupazionale. Dopo un'esperienza lavorativa come impiegata amministrativa/contabile presso un'azienda operante nel settore del risparmio energetico, a marzo di quest'anno aveva perso il lavoro a causa della crisi economica.
Valentina si è recata, quindi, presso il Centro per l'impiego di Borgo, dove, durante un colloquio di orientamento, le hanno presentato l'offerta formativa disponibile.
Rendendosi conto della necessità di consolidare le basi teoriche amministrativo/contabili acquisite durante la precedente esperienza lavorativa, ha deciso di approfittare di quest'opportunità.
La prima fase prevedeva la somministrazione da parte dall'ente formativo di un test attitudinale e motivazionale volto a stilare la graduatoria dei partecipanti.
Successivamente ha preso avvio il corso di formazione e ha potuto acquisire le competenze necessarie per affrontare con sicurezza nuove esperienze lavorative.
Al termine del percorso d'aula, infine, ha iniziato il suo tirocinio presso la Gourmet Italia di Borgo Valsugana, importante azienda leader nella preparazione di piatti pronti surgelati e specialità della cucina italiana. Il tirocinio le ha permesso di affiancare le varie figure professionali: dall'ufficio acquisti al commerciale, dall'amministrazione al marketing, potendo così avere una visione d'insieme dell'organizzazione aziendale. Nelle ultime settimane ha anche avuto l'opportunità di lavorare a stretto contatto con la segreteria commerciale cimentandosi nell'inserimento ordini, controllo ed evasione. Un'esperienza di tirocinio molto positiva per Valentina e per Gourmet Italia che ha confermato la collaboratrice alla stessa scrivania con un rapporto di lavoro a tempo determinato.