Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

"I TIROCINI SONO ANCHE UN'OTTIMA OCCASIONE DI CONFRONTO"


"Siamo decisamente favorevoli ad offrire a lavoratori inoccupati o disoccupati un'opportunitā di primo contatto con il mondo del lavoro e garantiamo la massima disponibilitā e serietā nell'organizzare e gestire i tirocini di orientamento e formazione che ospitiamo".
(continua)

 Dott. Andrea Schir
Dott. Andrea Schir

A parlare č Andrea Schir, responsabile del personale e della segreteria di direzione della Cassa Rurale di Aldeno e Cadine, realtā bancaria trentina che conta 14 filiali e 103 dipendenti.
"Si tratta di una buona occasione per conoscere e valutare persone con potenziale di inserimento e per dare la possibilitā ai tirocinanti di capire com'č organizzata una realtā aziendale e colmare alcuni gap di conoscenza.
Da marzo a luglio di quest'anno abbiamo accolto in azienda con un tirocinio di formazione di quattro mesi Micaela, 38enne, laureata in giurisprudenza e con diverse esperienze di lavoro precarie alle spalle. Con l'ausilio dell'Agenzia del lavoro abbiamo steso un progetto formativo, che prevedeva quali capacitā pratiche ed operative la candidata avrebbe dovuto acquisire per raggiungere determinate competenze. Nello specifico Micaela era inserita come giurista nel nostro ufficio legale e ha imparato a gestire alcune pratiche affrontate dall'Ufficio, quali ad esempio quelle di smarrimento degli assegni, fallimenti e successione.
Quest'esperienza č stata molto utile non solo per Micaela, ma anche per il tutor che si occupava della sua formazione, in quanto ha avuto l'occasione di vedere alcuni aspetti del suo lavoro con occhi esterni. Oggi Micaela č ancora qui con noi , assunta con un contratto a tempo determinato e ci riteniamo pienamente soddisfatti di quest'opportunitā che ci ha permesso di conoscere e di formare un'ottima risorsa".