Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

LA GARANZIA GIOVANI: INDISPENSABILE IL CONTRIBUTO DELLE AZIENDE


Da qualche settimana ha preso il via in Trentino la seconda fase della Garanzia Giovani, iniziativa regolata e finanziata dall'Unione Europea e rivolta ai giovani con un'età compresa tra i 15 e i 29 anni, non occupati e non impegnati in percorsi di istruzione, formazione e tirocinio.
(continua)

Dal primo maggio scorso, infatti, i giovani italiani hanno potuto registrarsi online su specifici portali per accedere al progetto della Garanzia Giovani e ad oggi sono ben 3664 quelli che hanno scelto la provincia di Trento. Di questi un migliaio circa hanno poi effettivamente dato la disponibilità e sostenuto il primo colloquio presso i Centri per l'Impiego.
Durante questo primo incontro sono state fornite tutte le attività informative e di orientamento ed è stato assegnato ad ogni candidato un profilo di occupabilità o indice di svantaggio, ottenuto in base ad un calcolo specifico previsto dal Ministero del Lavoro e basato sull'analisi del percorso formativo e lavorativo del singolo candidato.
Il piano di attuazione per l'occupazione giovanile in provincia di Trento prevede poi la scelta da parte del giovane di un pacchetto integrato di attività finalizzate all'inserimento lavorativo tra quattro disponibili.
Si tratta di percorsi articolati che prevedono l'attivazione di tirocini in azienda, corsi di formazione professionali specialistici, contratti di apprendistato per il conseguimento della qualifica o del diploma professionale e attività di Servizio Civile.
Il Percorso A, in particolare, è gestito direttamente dall'Agenzia del Lavoro in collaborazione con Enti di Formazione accreditati per i Servizi per il Lavoro, vincitori di un'apposita gara d'appalto. Tale pacchetto integrato prevede un'attività di orientamento individuale, un'attività di formazione sulla sicurezza sul lavoro e sui metodi e strumenti di ricerca di lavoro e soprattutto l'attivazione di un tirocinio in azienda dalle 8 alle 24 settimane, durata variabile in base al profilo di occupabilità del candidato.
Ad oggi sono 357 i candidati che hanno scelto questo percorso attivato da metà novembre e sono altrettante le aziende a cui si chiede la collaborazione ad ospitarne il tirocinio, affinché questi giovani abbiano la possibilità di acquisire una determinata professionalità e specifiche competenze.
Le aziende interessate a dare il proprio contributo al problema della disoccupazione giovanile nel nostro territorio, possono segnalare la propria disponibilità ad ospitare un tirocinio, inviando al Centro per l'Impiego di competenza il modulo apposito scaricabile dal sito internet dell'Agenzia del Lavoro. Tale modulo prevede la possibilità di indicare la figura professionale per cui si dà la disponibilità con i requisiti richiesti e l'orario proposto (http://www.agenzialavoro.tn.it/aziende/gg/moduloGG.pdf).
Un altro aspetto interessante per l'azienda legato alla Garanzia Giovani è la possibilità di ottenere un bonus per l'assunzione o la stabilizzazione dei giovani iscritti. Tale beneficio, riconosciuto direttamente dall'Inps, varia in base alla profilatura del candidato e al tipo di contratto proposto, il quale può essere anche a tempo determinato purchè con durata pari o superiore ai sei mesi (http://www.agenzialavoro.tn.it/aziende/gg/bonus.pdf ).

 

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/giovani/garanziagiovani/index_html
http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/giovani/garanziagiovani/aziende/gg