Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

L'INTERVISTA

INTERVENTI E GESTIONI INTEGRATE DI POLITICHE DEL LAVORO PER LA GARANZIA GIOVANI


Il Trentino vanta un nuovo primato nei servizi per il lavoro: è la prima provincia ad aver attivato concretamente gli interventi previsti e realizzati ad hoc per la Garanzia Giovani dando inizio alle attività previste dal piano provinciale. Per capire come sta procedendo il progetto europeo sul nostro territorio, abbiamo incontrato il direttore dell'Ufficio Orientamento e dei 12 Centri per l'Impiego dell'Agenzia del lavoro, dottor Mauro Ghirotti.
(continua)

Dottor Mauro Ghirotti
Dottor Mauro Ghirotti

Può raccontarci il ruolo dell'Agenzia del Lavoro nell'attivazione dell'iniziativa della Garanzia Giovani in Trentino?

L'Agenzia del Lavoro non si è fatta trovare impreparata alla gestione di questo ambizioso progetto e in pochi mesi abbiamo contattato tutti i 3664 giovani iscritti e convocato i mille realmente disponibili.
Anche il nostro sistema informatico, dopo alcune difficoltà iniziali, si è rivelato all'altezza della situazione avendo funzionalità molto importanti e uniche in Italia per l'intera gestione dell'iniziativa.

I percorsi previsti dal Piano di attuazione per l'occupazione giovanile prevedono pacchetti integrati che contemplano più interventi. Si tratta di un nuovo modo di contemplare le politiche del lavoro?

Sì, i servizi integrati proposti dalla Garanzia Giovani rappresentano un nuovo modello di politica del lavoro basata su interventi integrati. Il primo percorso ad esempio prevede dalle 2 alle 8 ore di orientamento, 26 ore di formazione e l'attivazione di un tirocinio in azienda che può variare dalle otto alle 24 settimane, in base all'indice di svantaggio del candidato.
Tale esperienza è anche molto importante nell'ottica della creazione di una rete per la gestione dei servizi per l'impiego, in quanto sono stati coinvolti nella gestione operativa gli Enti di Formazione privati accreditati per i servizi al lavoro e vincitori di un'apposita gara d'appalto.

La collaborazione delle aziende in questo progetto è molto importante per garantirne la buona riuscita. Ci sono già organizzazioni che hanno dato la loro disponibilità ad ospitare i giovani partecipanti in tirocinio?

Decisamente. Ad oggi solo nel percorso A ci sono 357 giovani che attendono di fare il loro tirocinio presso un'azienda possibilmente trentina.
Anche il vice presidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi, ha inviato alle aziende con cui vi sono consolidati rapporti di collaborazione una richiesta volta ad accogliere positivamente le proposte di tirocinio eventualmente sottoposte.
Ad oggi abbiamo ricevuto già diverse disponibilità e ci auguriamo di averne molte altre nelle prossime settimane.