Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

LA GARANZIA GIOVANI: UN'OCCASIONE DA SFRUTTARE AL MEGLIO


Oltre che per la congiuntura economica, gli esperti dichiarano che la causa della grave disoccupazione giovanile è da ricercarsi nel mismatching, ossia nella mancata corrispondenza tra domanda e offerta per quanto riguarda competenze e requisiti dei candidati.
(continua)

La sfida che si pone la Garanzia Giovani è quella di creare delle occasioni per supplire e compensare l'inadeguatezza delle competenze presenti rispetto a quelle richieste dal mercato del lavoro, così da preparare ed attrezzare i giovani in attesa che riprenda impulso la domanda di lavoro. La Garanzia Giovani è, infatti, il programma cofinanziato e regolato dall'Unione Europea e rivolta ai giovani con un'età compresa tra i 15 e i 29 anni, non occupati e non impegnati in percorsi di istruzione, formazione e tirocinio.
La Provincia Autonoma di Trento ha affidato all'Agenzia del Lavoro, all'Ufficio Fse e al Servizio Istruzione la gestione del progetto in collaborazione con enti privati accreditati.
Per aderire al progetto il giovane deve innanzitutto registrarsi online sul portale del Ministero del lavoro o direttamente su quello provinciale e successivamente viene preso in carico dai Centri per l'impiego per un primo colloquio informativo e conoscitivo.
Durante questo primo incontro viene assegnato ad ogni candidato un profilo di occupabilità o indice di svantaggio (ottenuto in base ad un calcolo specifico previsto dal Ministero del Lavoro e basato sull'analisi del percorso formativo e lavorativo del singolo candidato) e successivamente il giovane ha la possibilità di scegliere fra i quattro percorsi o pacchetti di attività previsti.
Il percorso A, affidato all'Agenzia del lavoro, include alcune ore di orientamento di secondo livello, un breve percorso di formazione propedeutica di 26 ore e un tirocinio in azienda variabile dalle 8 alle 24 settimane a seconda del profilo di occupabilità. Al termine del tirocinio viene inoltre garantito l'accompagnamento del giovane all'inserimento lavorativo.
Il percorso B, gestito dal Dipartimento della Conoscenza, prevede un articolato precorso di formazione dalle 50 alle 200 ore seguito da un'esperienza di tirocinio con durata variabile fino a 24 settimane.
Il percorsi C e D, gestiti rispettivamente dal Dipartimento della Conoscenza e dall'Ufficio Giovani e Servizio Civile, contemplano rispettivamente esperienze di Apprendistato e di Servizio Civile.
La prima fase ha avuto inizio a maggio e per ora hanno aderito al progetto 3.919 giovani, i quali sono stati tutti contattati e convocati. Dai primi di novembre è partita, inoltre, la seconda fase con l'attivazione del percorso A e la presa in carico dei giovani da parte degli enti privati accreditati ai servizi per l'impiego e vincitori dell'apposita gara d'appalto. In queste settimane si stanno orientando i primi candidati iscritti ed organizzando i loro tirocini presso le aziende che hanno aderito al progetto.
La Garanzia Giovani rappresenta quindi un'occasione unica per approfondire le esigenze di un mercato del lavoro in continuo mutamento e raccogliere importanti informazioni sulle competenze richieste, in modo da permettere ai giovani di potersi attrezzare ed essere più competitivi nella ricerca del lavoro.

 

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/giovani/garanziagiovani/index_html
http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/giovani/garanziagiovani/aziende/gg
Per iscriversi alla Garanzia Giovani:
http://www.provincia.tn.it/garanzia_giovani/