Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

LA GARANZIA GIOVANI: PARTITO IL PERCORSO A


La Garanzia Giovani è finalmente entrata nel vivo della seconda fase con l'attivazione del percorso A che prevede una serie di attività integrate di orientamento e accompagnamento al lavoro. E' stato Fidia srl il primo ente di formazione privato e accreditato per i servizi al lavoro ad accendere i motori.
(continua)

Dottor Roberto Degiorgis, Amministratore Unico di Fidia srl
Dottor Roberto Degiorgis, Amministratore Unico di Fidia srl

Fidia, infatti, è l'organizzazione specializzata in formazione, creazione d'impresa e consulenza organizzativa, vincitrice della gara d'appalto che prevede la gestione del Percorso A della Garanzia Giovani nell'area territoriale di Trento.
L'Agenzia del Lavoro ha comunicato all'ente i nominativi dei primi giovani iscritti, i quali sono stati convocati per un primo momento di orientamento.
"Il percorso A prevede dalle due alle otto ore di orientamento a seconda del profilo del candidato ed è questa un'occasione molto importante per valutare le competenze, le esigenze e le aspettative del giovane, così da individuare l'azienda giusta dove proporre l'esperienza di tirocinio".
A parlare è Roberto Degiorgis, amministratore unico di Fidia, il quale è ben consapevole che il Progetto della Garanzia Giovani rappresenta un'importante opportunità di esperienza professionale per il candidato e un'ottima sperimentazione di un nuovo servizio al lavoro.
"Determinante per una buona riuscita del progetto e affinché i giovani possano averne maggior beneficio - prosegue Degiorgis - è il nostro lavoro di matching con le aziende che hanno dato la disponibilità ad ospitare i tirocini. I profili dei candidati, infatti, sono i più differenziati: si va dalla persona che ha un diploma di scuola media e scarsa esperienza a quella laureata con un master negli Stati Uniti, quindi ogni persona deve essere indirizzata nel giusto percorso .
Conclusa la fase di orientamento e prima dell'inizio del tirocinio, sono previste 26 ore di formazione e di preparazione all'esperienza di tirocinio: vi è una parte legata alle competenze di base, una di autopromozione e un'ultima riferita alle tematiche della sicurezza sul lavoro.
L'obiettivo della Garanzia Giovani -conclude Degiorgis - dovrebbe essere quello di attivare, preparare e formare i giovani, così da farli trovare competenti, esperti e pronti a cogliere le opportunità lavorative che gli si presenteranno. Le aspettative dei ragazzi sono alte e noi non vogliamo creare facili illusioni in questo momento in cui la domanda di lavoro è in forte stallo, ma fornire loro tutti gli strumenti per attrezzarli ad una proficua ricerca di un'opportunità lavorativa".