Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

L'INTERVISTA

GIOVANI IMPRENDITORI SPOSANO LA GARANZIA GIOVANI


Elisa, Claudio, Soma e Anemie sono i quattro giovani soci fondatori di TRENTINO SOCIAL TANK o TST, incubatore d'impresa nell'ambito del welfare e benessere, il cui core business consiste nel supportare neoimprenditori nella realizzazione del loro progetto d'impresa.
(continua)

Elisa Poletti
Elisa Poletti

In un momento in cui il mercato del lavoro è in forte stallo, solo le imprese innovative, come la loro, riescono a scalfire la crisi e ad essere competitive. Abbiamo incontrato uno dei soci, Elisa Poletti, e le abbiamo chiesto perchè intendono aderire al progetto della Garanzia Giovani e quali sono le opportunità per il giovane che intendono ospitare in tirocinio.

Chi è TST e perché possiamo considerarla un'impresa innovativa?

TST è un serbatoio di idee, iniziative e servizi; un luogo dove nascono le idee, si contaminano e si realizzano. Offriamo supporto dalla valutazione delle capacità imprenditoriali alla realizzazione del modello aziendale, ma garantiamo anche uno spazio dove il neoimprenditore può trovare le attrezzature necessarie per cominciare a muovere i primi passi.

Ritenete utile il progetto della Garanzia Giovani per risolvere il problema della disoccupazione giovanile?

Io e il mio collega Claudio abbiamo iniziato il nostro percorso lavorativo proprio attraverso un tirocinio, il quale ci ha dato la facoltà di acquisire una serie di importanti competenze e ci ha permesso di dimostrare quello che sapevamo fare all'azienda che ci ha ospitato. Ritengo quindi che i tirocini previsti dalla Garanzia Giovani siano un'ottima occasione data ai giovani per maturare un'esperienza lavorativa e, nello stesso tempo, una buona opportunità per le aziende per conoscere giovani candidati e valutarne capacità e attitudini.

Qual è la figura professionale per la quale date disponibilità?

Abbiamo deciso di ospitare il tirocinio di un giovane che abbia una formazione in ambito comunicativo. Il candidato avrà l'occasione di lavorare alla creazione di video promozionali e di gestire progetti di marketing online utilizzando i social networks.
La nostra aspettativa è che il giovane possa poi specializzarsi in quest'attività e possa tradurre quest'esperienza in un proprio progetto d'impresa.