Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

"CON LA CIG IN DEROGA SUPERATO UN BREVE PERIODO DI IMPASSE"


"Durante l'estate del 2013 alcuni nostri clienti hanno deciso di procrastinare all'anno successivo importanti commesse già programmate e ci siamo trovati ad avere un inatteso e notevole calo di attività".
(continua)

Giovanni Palma
Giovanni Palma

Giovanni Palma, titolare della Palma & Associati, storica agenzia di marketing, pubblicità e grafica di Trento ci racconta come la sua azienda ha superato un breve periodo di impasse.
"La nostra società si occupa da ben 25 anni di comunicazione integrata, branding e campagne pubblicitarie e il nostro team - chiarisce Palma - è formato da me e il mio socio, due dipendenti a tempo indeterminato e un paio di collaboratori. Due anni fa ci siamo trovati a dover gestire questo consistente ed improvviso calo di lavoro e abbiamo così valutato di richiedere la CIG in deroga. Per qualche mese, infatti, avremmo potuto affidare alle nostre dipendenti attività di ricerca o incarichi su progetti generici scommettendo sulle esigenze future, ma oltre tale periodo non sarebbe stato sostenibile tale impegno non giustificato.
Il rischio era quello di dover rinunciare ad una o entrambe le nostre dipendenti altamente formate, per poi magari trovarci in difficoltà alla ripresa dell'attività. Il nostro è un settore particolare e non è facile trovare risorse che abbiamo la formazione adeguata e le doti creative necessarie, tant'è che le nostre impiegate hanno raggiunto uno standard molto elevato solo dopo diversi anni di esperienza e affiancamento.
La Cig in deroga ci ha permesso di superare questo breve periodo di calo lavorativo, evitando frizioni e frustrazioni. Alle due dipendenti è stato ridotto l'orario di lavoro e le stesse hanno potuto alternarsi garantendo la presenza di almeno un'unità, senza perdite retributive consistenti.
Da gennaio 2014 le nostre previsioni si sono realizzate, le commesse sono rientrate e siamo tornati a pieno regime. Da allora non abbiamo più avuto bisogno di richiedere tale strumento, il quale si è rivelato molto utile e ci ha permesso di mantenere inalterato il nostro organico e di non perdere il nostro know how."