Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

IN ANTROPOS NIENTE PIU' FRIZIONI SUL REGIME D'ORARIO


Nel cuore di Mezzocorona si trova ANTROPOS, piccola cooperativa con 18 dipendenti, la cui mission è quella di erogare attività di sostegno alla famiglia nella cura, assistenza e sostegno delle persone anziane residenti nella Comunità di Valle. Si occupano infatti di assistere persone bisognose direttamente nelle loro case, curandone l'igiene personale, fornendo sostegno psicologico oppure consegnando loro i pasti preparati nelle case di riposo.
(continua)

Cristina Weber
Cristina Weber

Nel 2012 Antropos ha deciso di avviare il percorso di certificazione Family Audit per capire come assecondare le necessità delle proprie dipendenti, quasi del tutto donne e madri, senza ripercussioni sull'azienda ma al contrario garantendo vantaggi e profitto.
"Durante gli incontri previsti nel percorso di certificazione - racconta Cristina Weber, impiegata di Antropos e responsabile della certificazione - è emerso che alle nostre dipendenti dedicate all'assistenza domiciliare creavamo spesso problemi e difficoltà nel chiedere loro lavoro straordinario per gestire le emergenze e nello stesso tempo anche la richiesta di ferie e permessi era piuttosto rigida. Dovendo garantire il servizio ai nostri utenti, infatti, un'assenza o una malattia di una nostra operatrice, ricadeva inevitabilmente sul carico di lavoro di un'altra".
"Abbiamo chiesto, quindi, il contributo previsto dall'Intervento 11 - prosegue la signora Weber - per sostenere l'assunzione di un'operatrice in più che ci aiutasse a coprire assenze, ferie, permessi ed emergenze. Questo è stato proficuo sia per l'azienda che oggi non deve più richiedere prestazioni straordinarie, sia per le dipendenti che hanno l'orario pianificato e sono più libere di ritagliarsi giorni o periodi di riposo."
"L'intervento 11 - conclude Weber - ha coperto anche l'80% dei costi previsti della certificazione Family Audit: la prestazione del consulente, del valutatore e delle ore di lavoro impiegate dai nostri collaboratori durante l'intero percorso."