Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

IL TEMA DEL MESE

LE MADRI SI RIMETTONO IN GIOCO ATTRAVERSO UN PERCORSO ORIENTATIVO


Recuperare le proprie aspirazioni personali, sogni e ambizioni; riconoscere e valorizzare competenze e capacità al fine di definire un chiaro e concreto progetto professionale. Questo è l'ambizioso obiettivo che si pone il percorso di FORMAZIONE ORIENTATIVA PER MADRI DISOCCUPATE previsto dall'Intervento 14 del Documento degli interventi di politica del lavoro 2011/2013.
(continua)

Si vuole dare uno strumento utile alle donne disoccupate con figli minori conviventi e residenti in provincia di Trento, affinché possano valorizzare la dimensione professionale ed armonizzarla con quella familiare.
Il percorso di orientamento si propone di definire per ogni partecipante un obiettivo professionale maturato attraverso una riflessione individuale e anche di gruppo.
I percorsi ad oggi organizzati prevedevano una durata media di 40 ore articolate su un paio di mesi per favorire la riflessione e la rielaborazione e dare il giusto tempo per maturare e definire l'obiettivo professionale.
Durante il percorso le partecipanti sono stimolate a valorizzare le proprie competenze trasversali, i propri interessi, valori e sogni. In base a quanto emerso si crea un piano di fattibilità e lo si cala nella realtà del mondo del lavoro. Vengono analizzati i punti di forza e di debolezza e si valuta la perseguibilità dello stesso. Si definiscono poi le fasi per raggiungere l'obiettivo e si stabilisce un piano di azione: si verifica quindi la necessità di partecipare ad un percorso formativo o di tirocinio che può essere semplicemente a carattere orientativo o formativo.
Perché tale percorso sia efficace è importante che il gruppo di lavoro sia motivato ed abbia un atteggiamento fortemente relazionale e consapevole della finalità e della metodologia prevista. Caratteristica di tale iniziativa è il forte sostegno e accompagnamento alla madre corsista, volto a rafforzarne e a sostenerne progetti ed obiettivi in una fase della vita in cui spesso si perdono di vista i propri punti di forza professionali o si tende a schiacciare talmente la dimensione lavorativa tanto da soffocarla e non renderla attuabile.
I primi due corsi organizzati nel 2014 hanno coinvolto una quarantina di madri disoccupate: la metà circa ha deciso di frequentare un tirocinio organizzato dall'Agenzia del Lavoro per consolidare e verificare i propri obiettivi, mentre altre, forti della nuova consapevolezza maturata, hanno deciso di compiere i passi necessari previsti dal proprio piano di azione.

 

BOX APPROFONDIMENTI
Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego o contattare il numero verde 800.264.760
http://www.agenzialavoro.tn.it/agenzia/lex/2011-2013/II_parte#iniziative-per-favorire-loccupazione-delle-disoccupate-madri-e-delle-lavoratrici-al-rientro-dal-congedo