Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

STORIE PER L'IMPIEGO

VALENTINA: DA MADRE DISOCCUPATA AD IMPRENDITRICE INDUSTRIALE


"Nel tempo ho perso di vista il mio obiettivo professionale; ho accantonato le mie competenze e le mie passioni ed ho svolto i lavori più disparati: dalla telefonista in un call center, all'impiegata amministrativa e finanziaria".
(continua)

Valentina
Valentina

Valentina, giovane madre laureata all'Accademia delle Belle Arti, con formazione e talento artistico, ci racconta la sua esperienza simile a quella di molte madri che si ritrovano disorientate dopo numerose e differenti esperienze di lavoro precarie e dopo un periodo di assenza dal mondo del lavoro a seguito della nascita di un bambino.
"Ho deciso di frequentare il percorso di orientamento previsto dall'Intervento 14 senza molte aspettative e senza avere una minima idea di dove mi avrebbe portato.
Attraverso dinamiche di gruppo e momenti di riflessione individuale e di autoanalisi ho aperto una serie di coperchi ormai sigillati da tempo e sono riuscita a concentrarmi sulla mia persona, le mie capacità, le mie aspirazioni e potenzialità.
Il secondo passo è stato quello di declinare i miei punti di forza nel contesto lavorativo e di capire come poter sfruttare il mio talento e trasformarlo in un'attività lavorativa.
Chiarito il mio obiettivo professionale, ho definito le strategie e formulato il mio progetto lavorativo.
Il percorso non è stato facile; ho dovuto capire che stavo sbagliando strada e che continuando a concentrarmi sulle competenze maturate durante le mie ultime esperienze lavorative in ambito amministrativo, sarei rimasta legata ad una carriera professionale costellata da frustrazioni e insoddisfazioni. Il percorso è stato determinante nello spingermi a guardare dentro di me e a capire che non c'è un momento in cui ci si deve fermare, ma bisogna sempre mettersi in gioco.
Ora sto concludendo le trattative per affittare una vecchia falegnameria vicino a casa ed a breve la mia business idea prenderà forma. Inizierò infatti a produrre mobili, strutture di piccole o grandi dimensioni, allestimenti per negozi e attività commerciali in polistirolo ad alta densità, il quale modellato attraverso una speciale lavorazione e ricoperto con particolari resine, diventa molto resistente e decisamente più economico rispetto ad altri materiali".