Newsletter Agenzia Lavoro

Logo stampa
Provincia Autonoma di Trento
Agenzia del lavoro
 
 

L'INTERVISTA

"RICOMINCIO A STUDIARE CON UN OBIETTIVO CHIARO"


Manjola è una ragazza albanese, laureata in economia e commercio con un'esperienza lavorativa pregressa nell'ambito bancario e assicurativo. Nel 2014 ha partecipato al percorso formativo previsto dall'Intervento 14 del Documento degli interventi di politica del lavoro ed oggi sta compiendo i passi previsti dal piano d'azione legato al suo obiettivo professionale.
(continua)

Manjola
Manjola

Le abbiamo rivolto alcune domande per farci raccontare la sua esperienza.

Quali sono stati i motivi che l'hanno spinta a partecipare al percorso?

Dopo la gravidanza, ho avuto un forte desiderio di assecondare la mia passione per la pittura e per l'arte. E' stato un periodo nel quale ho dipinto tantissimo e mi sono dedicata anima e corpo all'arte, facendo sbocciare in me questo fiore, rimasto sempre lì titubante. Ho deciso di partecipare al percorso proposto dall'Agenzia per capire se questo mio impulso fosse spendibile nel mondo del lavoro.

Le sue aspettative sono state esaudite?

Sono rimasta molto soddisfatta; mi sono sentita supportata e accompagnata e attraverso quest'iniziativa ho rafforzato la mia aspirazione e ho capito quale doveva essere la mia strada. Il percorso di orientamento è stato poi legato ad un tirocinio formativo presso la scuola Steineriana, dove ho avuto la possibilità di affiancare la maestra d'arte nella sua attività.

Dopo il tirocinio, quale strada ha intrapreso?

Il tirocinio ha consolidato il mio desiderio. Mi sono resa conto che quello doveva essere il mio obiettivo professionale. Ho deciso così di ricominciare a studiare per diventare maestra d'arte. Nel frattempo sto già lavorando a diversi progetti e laboratori legati all'arte in collaborazione con la scuola steineriana ma anche con altri soggetti pubblici e privati.